TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Gestione rifiuti, Sonia Alfano nominata commissario straordinario della Srr di Enna

10/03/2017 - Gestione rifiuti, Sonia Alfano nominata commissario straordinario della Srr di Enna

Per Armando Glorioso, presidente della Srr di Enna il commissariamento è illegittimo.

Con il decreto presidenziale 526 del 9 marzo 2017, Rosario Crocetta, presidente della Regione Siciliana, ha nominato 17 commissari straordinari delle Srr, le società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti, sostitute del ATO.

Per la provincia di Enna è stata nominata, fino al 3 agosto 2017, Sonia Alfano, già commissario straordinario dell’Ato Enna Euno. Con questa nomina viene di fatto sostituito l’intero consiglio d’amministrazione della Srr d Enna, composto dai sindaci Armando Glorioso (presidente Srr), Antonio Bevilacqua e Fabio Venezia.

Tra i compiti assegnati ai commissari straordinari, quello di costituire società partecipate per gestire i servizi di raccolta, trasporto e spazzamento dei rifiuti attraverso una gestione in “house”, dove ovviamente non siano state costituite le ARO.  Per i Comuni facenti parte di un Aro già costituita, il commissario dovrà garantire il passaggio del personale dall’Ato alla Srr e l’utilizzo di questi lavoratori nell’Aro. Questo vale per gli operai, mentre per gli amministrativi sarà garantito il passaggio dal’Ato alla Srr.

Il commissario straordinario inoltre dovranno accertare che in ogni Aro siano garantiti gli standard minimi di gestione del sevizio rifiuti, la raccolta differenziata e l’utilizzo del personale della Srr, transitato presso i nuovi gestori.

Non sono mancate le reazioni a questo decreto che di fatto esautora i c.d.a delle Srr, dichiara il sindaco Armando Glorioso :”Ci perviene, il decreto di nomina, tanto atteso in questi giorni da alcuni, relativo ad un nuovo commissariamento delle Srr siciliane, non solo  quella di Enna. La politica dei commissariamenti è stata una strategia del governo Crocetta, con risultati deludenti, come tutti abbiamo potuto osservare. Nel finale del governo questo ultimo colpo di coda, per provare a gestire, forse,  le assunzioni nelle Srr siciliane, secondo i metodi della vecchia politica clientelare, fuori da ogni razionalità, portando certamente le Srr ad essere i nuovi contenitori di debito come già è avvenuto con le Ato. 
Non riesco ancora ad immaginare quali saranno i risvolti pratici di questo commissariamento che nel nostro caso  ritengo illegittimo in quanto abbiamo assolto finora a tutti i nostri obblighi ed eravamo pronti alle assunzioni.  
Sono ben lieto di cedere le chiavi della Srr alla signora Alfano, che già si è distinta ampiamente nel ruolo di "commissario straordinario" e ora promossa a "super commissario". Rivolgo alla stessa i miei migliori auguri di buon lavoro, disponibile a collaborare qualora lo richieda. 
Penso che i sindacati saranno a questo punto soddisfatti di avere finalmente come interlocutore la Regione e basta. Ai lavoratori rivolgo i miei migliori auguri, che la Regione possa finalmente dare loro serenità.
Al fine di determinare le azioni consequenziali a tale nuovo commissariamento ho convocato per i prossimi giorni una assemblea dei soci e del cda”.

Sergio Leonardi

 

FOTO e VIDEO:

 
 
 


Commenta questo articolo:

 



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Piscine San Giacomo
CARS
Anarì
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869