TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Il presidente provinciale dell’Ance scrive ai sindaci per chiedere chiarimenti sugli investimenti della Nord-Sud

05/03/2017 - Il presidente provinciale dell’Ance scrive ai sindaci per chiedere chiarimenti sugli investimenti della Nord-Sud

Vincenzo Pirrone, presidente provinciale dell’Ance, l’Associazione nazionale costruttori edili, c fa pervenire una nota indirizzata ai sindaci di Assoro, Leonforte, Nicosia e Nissoria. Oggetto della missiva la Nord-Sud, opera incompiuta da quasi 60 anni e le dichiarazioni di Ettore De Cesbron De La Grennelais Responsabile progettazione e nuovi lavori in ANAS – Direzione regionale per la Sicilia, che stando a quanto riportato da organi di stampa locali, avrebbe dichiarato che i lotti C da Leonforte a Nicosia sono nella fasedello studio di fattibilità. Il presidente Pirrone chiede ai sindaci di rivolgersi all’ANAS ed alla Regione Siciliana per richiedere lo stato dell’iter ed il crono programma dell’investimento.

Questo il testo inviato ai sindaci dal presidente Vincenzo Pirrone

Come vi è noto da anni seguiamo con mille sforzi le sorti degli stanziamenti per la realizzazione della Nord- Sud, un investimento da decenni agognato che potrebbe forse essere l’unica occasione per evitare il declino della nostra area.

Un declino sociale connesso al declino demografico cui assistiamo, un declino della qualità della vita connesso alla difficile fruizione di servizi costituzionalmente garantiti (sanità, istruzione, sicurezza e mobilità), un declino economico connesso alle enormi difficoltà delle già poche attività economiche (commerciali, agricole, edili) che hanno resistito alla crisi.

Le nostre ultime informazioni circa l’iter travagliato dell’investimento ci facevano ritenere che tutti i lotti erano progettati, con procedure di esproprio per pubblica utilità avviate e con pareri acquisiti, un iter fermo solo a causa dei continui de-finanziamenti operati dalla Regione per far fronte agli impegni di cofinanziamento del debito pubblico dello stato, de-finanziamenti che nel periodo 2012-105 hanno ridotto da oltre 400 milioni le somme impegnate a poco più di 120 milioni.

Il cosiddetto “Patto per la Sicilia” ha incluso un finanziamento nell’asse strategico Infrastrutture (progr. 174 dell’allegato alla Del. Giunta Reg.le n. 301/2016) per poco più di 121 milioni per il quale non è dato di conoscere il particolare e comunque indicato come ricadente nel Comune di Gela.

La circostanza che l’empasse fosse solo connessa alla disponibilità (o meglio indisponibilità) delle risorse in conseguenza delle ripetute rimodulazione ci venne confermata anche da fonti ministeriali e nello specifico dalla Direzione Generale Strade del Ministero.

Apprendiamo invece che in un recente incontro a Nicosia l’ingegner Ettore De Cesbron De La Grennelais Responsabile progettazione e nuovi lavori in ANAS – Direzione regionale per la Sicilia, stando a quanto riportato da organi di stampa locali, avrebbe dichiarato che i lotti C da Leonforte a Nicosia sono nella fase dello studio di fattibilità.

Tale affermazione, se correttamente riportata, ci lascia allibiti e ci impone un intervento che possa acquisire una volta per tutte il reale stato dell’arte del progetto ed i tempi programmati.

In tale senso vi esortiamo a voler richiedere formalmente all’ANAS ed alla Regione Siciliana lo stato dell’iter ed il crono programma dell’investimento.

Non possiamo continuare ad assistere inermi al continuo procrastinare dell’unico investimento ricadente nella nostra area, tanto più che con esso sfumano aspettative di lavoro di operai edili che negli ultimi anni sono stati costretti ad emigrare.

E’ l’unica occasione di lavoro per operai e piccole imprese in un’area in cui gli investimenti pubblici sono ormai declinati in piccoli interventi comunali che insieme e su base annuale non assommano quelli banditi da un medio Comune in un trimestre.

Auspichiamo che per una volta si possa fare squadra ed insieme cercare quantomeno di avere le informazioni ufficiali che ci permettano di far sentire la nostra voce perché l’investimento non sia solo un progressivo messo solo per appostare risorse da investire poi in mille altri rivoli.

Da parte nostra, come sempre, massima disponibilità per ogni iniziativa volta a ribadire la necessità di questa opera.

Vincenzo Pirrone

 

FOTO e VIDEO:

 
 
 


Commenta questo articolo:

 



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Piscine San Giacomo
CARS
Anarì
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869