TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Nicosia, presentata l’iniziativa ‘’M’illumino di meno’’

21/02/2017 - Nicosia, presentata l’iniziativa ‘’M’illumino di meno’’

Organizzata venerdì 24 febbraio una fiaccolata e tante iniziative.

M'illumino di meno è un'iniziativa simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2.  Prende simpaticamente il nome dai celebri versi di Mattina di Giuseppe Ungaretti "M'illumino d'immenso", in genere è organizzata intorno al 16 febbraio, giorno in cui ricorre l'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.

La campagna, lanciata a livello nazionale dai microfoni di Rai Radio 2, invita a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili. Inizialmente rivolta ai soli cittadini, è stata accolta con successo dapprima a livello locale, con adesioni da parte dei singoli comuni, ed in seguito dalla Presidenza del Consiglio dei ministri con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente.

Per la prima volta anche Nicosia aderisce a questa iniziativa, che ha coinvolto tante associazioni locali, il Gruppo Fai, le associazioni sportive Talin Club e Città di Nicosia, la Croce Rossa Italiana e la Confcommercio. Ha aderito anche il Comune di Nicosia.
Coinvolti anche gli alunni delle scuole elementari del primo e secondo circolo, quelli delle scuole medie Dante Alighieri e Pirandello e gli studenti del liceo Fratelli Testa.

Diverse le iniziative messe in campo per questo evento, previsto per venerdì 24 febbraio. Alle 19 da piazza Garibaldi partirà una fiaccolata che percorrerà il centro storico di Nicosia, via Fratelli Testa, via Li Volsi, Piazza San Francesco, via Umberto, via 4 Novembre, piazza S. Maria di Gesù, via Roma e ritorno nuovamente in piazza Garibaldi.

Sempre alle 19 in piazza Garibaldi verranno esposti i disegni realizzati dai ragazzi delle scuole elementari e medie, il tema è quello del supereroe del risparmio energetico. Nei giorni successivi i disegni verranno esposti nelle attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa.

Due le iniziative simboliche, la prima partirà alle 20 e durerà esattamente un minuto, nel quale si spegneranno le luci pubbliche.

La seconda coinvolgerà gli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa, con lo spegnimento per un’ora, dalle 19 alle 20,  delle insegne luminose. Previste cena  e apericena al lume di candela sempre nelle attività commerciali aderenti.

Lanciato un hashtag #CondiVivo, attraverso il quale si chiede alle famiglie di spegnere le luci quando non servono, non lasciare in stand-by gli apparecchi e gli elettrodomestici, sbrinare il frigorifero, mettere il coperchio sulla pentola quando bolle e raggiungere a piedi il luogo di lavoro. Agli studenti, oltre le iniziative già proposte, si chiede di spegnere per l’intera mattinata il cellulare, mentre per gli uffici e per chi lavora la richiesta è solo per mezz’ora.

L’amministrazione comunale, attraverso il vice sindaco Anna Maria Gemmellaro, ha annunciato, che è in scadenza il contratto con Enel Sole, sono stati predisposti due piani d’intervento, da approvare in consiglio comunale, che prevedono delle innovazioni tecnologiche nell’illuminazione pubblica, tese al risparmio energetico

Si tratta di un’iniziativa ben più ampia, che rientra in un programma che prevede oltre al risparmio energetico, anche altre iniziative legate al risparmio dell’acqua e all’ottimizzazione del  ciclo dei rifiuti, tutte tendenti alla salvaguardia del pianeta.

Sergio Leonardi

 

FOTO e VIDEO:

 
 
 


Commenta questo articolo:

 



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Piscine San Giacomo
CARS
Anarì
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869