TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Nicosia, approvato in giunta il programma triennale delle opere pubbliche

11/02/2017 - Nicosia, approvato in giunta il programma triennale delle opere pubbliche

Loculi del cimitero, ristrutturazione del palazzo comunale e manutenzione di via Nazionale sono le opere da realizzare con la massima priorità.

Inizia l’iter per l’approvazione del bilancio di previsione 2017, che quest’anno dovrà essere approvato dal consiglio comunale entro il 31 marzo.

Tra i vari atti propedeutici uno dei più importanti e complessi riguarda il programma triennale delle opere pubbliche, approvato con una delibera di giunta l’8 febbraio.

All’interno di questo programma triennale, che si estende per il periodo 2017-2019, sono inseriti tutti i lavori pubblici per la cui realizzazione è previsto un importo superiore ai 100 mila euro.

Il programma è elaborato dall’ufficio tecnico comunale attraverso una relazione ed una serie di schemi e mappe. Rispetto al programma triennale 2016-2018 sono state eliminate le opere pubbliche che nell’anno 2016 risultano già realizzate o semplicemente appaltate, in particolare sono state eliminate le opere finanziate con mutui, si tratta di quei lavori pubblici da realizzare in base alla devoluzione del mutuo della Cassa Depositi e Prestiti, approvate dalla giunta Bonelli con la delibera del maggio 2016, ovvero la rotonda di contrada Crociate, il parcheggio dell’ex mercato coperto S. Anna, il parcheggio di piazza Curcio e la manutenzione straordinaria ed il consolidamento della strada Nicosia Agira nel tratto urbano di contrada Torretta, per un importo complessivo di 2 milioni e 200 mila euro. Escluso dal programma anche la devoluzione del mutuo dell’ex discarica Canalotto.

L’amministrazione comunale giustifica queste esclusioni in quanto “ad oggi non si ha certezza degli spazi finanziari disponibili per attività di investimenti da contabilizzare all’interno del bilancio comunale nel rispetto degli equilibri di finanza pubblica”.

All’interno del programma triennale sono presenti le progettazioni preliminari e gli studi di fattibilità, definitive ed esecutive, secondo la normativa vigente, che servono anche per poter accedere alle varie misure di finanziamenti Regionali, Nazionali o Comunitarie.

Tra gli schemi si nota quello relativo al’elenco delle opere e delle priorità stabilite per la realizzazione, si va dalla massima priorità fino alla minima, un elenco di 48 opere per un importo complessivo che sfiora i 64 milioni di euro spalmati in tre anni, per il 2017 772 mila, per il 2018 24 milioni e per il 2019 quasi 39 milioni di euro.

Nel 2017 sono tre le opere considerate di primaria importanza: la manutenzione straordinaria e il restauro del Palazzo Comunale che comporterà una spesa di 250 mila euro, la realizzazione di loculi al cimitero comunale con una spesa di 365 mila euro e i lavori di manutenzione straordinaria del tratto di strada di via Nazionale in prossimità dei civici 70 e 110 interessata da cedimento stradale, importo previsto 156 mila euro.

Non rientrano tra le opere pubbliche da realizzare con la massima priorità, la via di fuga per la via Belviso, per cui è stato preventivato un importo di un milione e 440 mila euro o la strada di congiungimento tra l’ex discarica Canalotto e contrada Chiusa, che permetterebbe di far transitare i mezzi pesanti verso il nuovo CCR, senza passare dal centro urbano.

Ma sono tante le opere di consolidamento di strade e di messa in sicurezza di quartieri e vie  escluse dalla massima priorità, così come la realizzazione di altre opere che riguardano ad esempio l’illuminazione pubblica, gli impianti sportivi, gli adeguamenti degli edifici pubblici e scolastici di proprietà comunale alle norme di prevenzione incendi,  igiene del lavoro e sicurezza degli impianti o l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Il programma triennale dovrà essere esaminato dalle commissioni consiliari e successivamente giungerà all’esame del consiglio comunale dove potrà essere emendato.

Sergio Leonardi

 

FOTO e VIDEO:

Nicosia, approvato in giunta il programma triennale delle opere pubbliche
Nicosia, approvato in giunta il programma triennale delle opere pubbliche
 


Commenta questo articolo:

 



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Piscine San Giacomo
CARS
Anarì
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869