TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Le rappresentanze sindacali dell’Ato Enna Euno rispondono al presidente della Srr Armando Glorioso

09/02/2017 - Le rappresentanze sindacali dell’Ato Enna Euno rispondono al presidente della Srr Armando Glorioso

Le rappresentanze sindacali unitarie dell’Ato Enna Euno, con una nota inviata al presidente della SRR di Enna e al Commissario Regionale della SRR,   rispondono all’articolo pubblicato anche sul nostro sito (http://www.telenicosia.it/5811.htm), dal presidente della Srr di Enna Armando Glorioso. Pubblichiamo integralmente quanto ricevuto dalle R.S.U.

 

In riferimento  all’articolo di stampa apparso qualche giorno fa da parte del Presidente occorre precisare quanto segue:
nel ribadire che in questo momento di grande difficoltà ciò che sicuramente stona e si evidenzia di più è la totale assenza e l’assordante silenzio dei sindaci, del Collegio di Liquidazione dell’ATO Rifiuti e dei vertici della SRR nel non volere trovare le giuste soluzioni nonostante, come più volte ribadito da un anno a questa parte, i lavoratori si sono resi disponibili per trovare un accordo senza tenere debitamente in considerazione tale soluzione !!!

Basti pensare che i lavoratori, nonostante da parecchi mesi non ricevono gli stipendi, si sono autotassati per pagare le spese legali sostenute dall’avvocato per appellarsi, come voluto dai sindaci,  alla sentenza relativa al passaggio dei dipendenti da Sicilia Ambiente all’ATO rifiuti

Leggiamo con notevole sorpresa che il Dott. Glorioso anziché giocare preferisce concentrarsi sulle soluzioni; ma non possiamo non esprimere il nostro disappunto nel leggere che i comuni non possono pagare l’intera cifra deliberata dai Consigli comunali perché incassano meno del 60% della TARI, come a dire che nei comuni la legge di pagare le tasse vale solo per pochi e come sempre il vero nodo della lotta all’evasione e all’elusione è il vero e proprio male del sistema economico dei singoli comuni.

Tanto meno la soluzione del prestito ponte sembrerebbe già superata e di non facile attuazione considerato che i sindaci stessi hanno duramente contestato la restituzione del fondo di rotazione utilizzato anni fa dalla società EnnaEuno per dirimere problematiche similari; e giusto per chiarire la cassa integrazione non è più prevista per la nostra tipologia di contratto.

E non si capisce perché, come annunciato dal Presidente della SRR, le somme se pagate per intero non basterebbero a coprire tutti i costi ma nel frattempo il piano d’ambito della SRR approvato dai sindaci della provincia di Enna ammonta a quasi 23 milioni di euro, 7 in più rispetto all’attuale importo che servirebbe per coprire lo stesso servizio svolto dall’ATO EnnaEuno.

Il suo atto di coraggio  e di mediazione  quale l’approvazione della dotazione organica in extremis ( la gatta frettolosa…. ) non può essere ne apprezzata ne compresa sia nel metodo che nel merito perché di fatto, al contrario di quanto da lei sostenuto, non garantisce ne futuro ne efficienza considerato che prevede centinaia di lavoratori in esubero.

Il vero coraggio sarebbe quello di ripristinare l’intera filiera del sistema rifiuti della nostra provincia attraverso l’impegno di tutti i sindaci per la riapertura della discarica che ad oggi aumenta notevolmente i costi del servizio e la riapertura dell’impianto di compostaggio insieme ai CCR che consentirebbe l’aumento delle percentuali della raccolta differenziata.

Non si può denigrare l’iniziativa spontanea di centinaia di lavoratori di tutto il comparto che hanno deciso di recarsi a Palermo non come sfogo ma portando al tavolo dell’Assessore regionale, Dott.ssa Contraffatto, un idea chiara e precisa quale quella  del passaggio del personale tutto alla SRR  e del conseguente avvio della società di scopo che darebbe certezza e concretezza al sistema rifiuti di questa provincia, nel pieno e totale rispetto della normativa vigente e di tutte le ordinanze fin qui emanate dalla Regione Sicilia.

Non vorremmo, Presidente Glorioso, che la concentrazione della politica portasse a quella usuale soluzione del “domani le cose andranno meglio” o del “domani siamo punto a capo” perché a quel punto più che propositivi si rischierebbe d’essere procrastinatori seriali con la logica conseguenza di dimostrare d’avere una concentrazione da bradipo!!!

Buon lavoro Presidente.

F.TO  PUGLISI MAURIZIO             F.TO RISTAGNO FILIPPO           F.TO CONTE PAOLO           F.TO MONSU GAETANO             
F.TO CROCE LEONARDO              F.TO VALENTI PROSPERO

 

FOTO e VIDEO:

 
 
 


Commenta questo articolo:

 



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Piscine San Giacomo
CARS
Anarì
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869