TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Nicosia, presentato il contratto di fiume “Salso Cimarosa”

07/02/2017 - Nicosia, presentato il contratto di fiume “Salso Cimarosa”

Contratto che verrà sottoscritto tra i Comuni di Nicosia, Cerami, Gagliano, Nissoria e Sperlinga.

Presentato in conferenza stampa dal sindaco di Nicosia Luigi Bonelli insieme al geologo Vito Treccarichi, il contratto di fiume e di costa del sottobacino “Salso Cimarosa”, tra il Comune di Nicosia (ente capofila) ed i Comuni di Cerami, Gagliano, Nissoria e Sperlinga.
Vito Treccarichi è l’esperto a titolo gratuito nominato dalla giunta comunale di Nicosia, che ha assunto le funzioni di coordinatore della segreteria tecnico scientifica del contratto di fiume.

Nel marzo 2016 era stato approvato, con una delibera di giunta, il protocollo d’intesa per la stipula del contratto di fiume, nel mese di novembre 2016 anche l’ultimo Comune, dei cinque aderenti, ha completato l’iter per la stipula finale.

Sostanzialmente i contratti di fiume sono strumenti volontari di programmazione strategica e negoziata, che perseguono la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori fluviali, unitamente alla salvaguardia dal rischio idraulico, contribuendo allo sviluppo locale. I soggetti aderenti al contratto definiscono un programma d’azione condiviso e si impegnano ad attuarlo attraverso la sottoscrizione di un accordo.

Il territorio in questione presenta un'elevata criticità ambientale dovuta a diversi elementi, ad esempio insediamenti industriali anche dismessi,  pressione insediativa, problemi di difesa idraulica ed idrogeologica e qualità delle acque. Con la sottoscrizione del contratto di fiume le amministrazioni aderenti prendono atto di avviare una serie di azioni concrete e fra loro coordinate, che siano in grado di garantire in modo efficace la sicurezza dei territori, il risanamento delle acque e più in generale una riqualificazione territoriale ed ambientale del bacino idrografico del "Salso Cimarosa", anche intervenendo sullo sviluppo locale, attraverso azioni di sistema nell'ottica della sostenibilità inducendo effetti socio economici positivi e sinergici in ambito industriale, agricolo, turistico e urbano.

Il contratto di fiume si articola in diverse fasi, dopo la condivisione di un documento d’intenti tra i Comuni aderenti, si passerà alla messa a punto di un’appropriata analisi conoscitiva sugli aspetti ambientali, sociali ed economici del territorio oggetto del contratto, attraverso l’elaborazione di un documento strategico e la definizione di un programma d’azione con un orizzonte temporale ben definito e limitato (indicativamente di tre anni), alla scadenza del quale, sulla base delle risultanze del monitoraggio, sarà eventualmente possibile aggiornare il contratto o approvare un nuovo piano d’azione.

Passo fondamentale sarà la messa in atto di processi di democrazia partecipativa aperta e inclusiva, che consenta la condivisione d’intenti, impegni e responsabilità. Verrà indetta un’assemblea pubblica attraverso la quale i cittadini, compilando un questionario di circa 60 domande, porranno gli obiettivi e le criticità presenti sul territorio.

Verrà costituita una segreteria tecnica del contratto di fiume, composta oltre che dal coordinatore Vito Treccarichi, anche da un rappresentante indicato da ogni Comune sottoscrittore, un rappresentante del consiglio dei chimici, degli ordini degli agronomi, geologi, ingegneri e architetti, del Consorzio Punto Europa Teramo, quest’ultimo  in qualità di coordinatore delle attività di pianificazione e programmazione territoriale e se richiesti ed in funzione delle eventuali specifiche esigenze operative, previsti un rappresentante del Libero Consorzio Comunale ed un rappresentante per ogni Direzione Regionale (Dipartimento Territorio Ambiente, Dipartimento Urbanistica, Dipartimento Agricoltura, etc).

Per l’attuazione di questi strumenti di programmazione strategica sono disponibili risorse importanti, sia nel nuovo Piano di Sviluppo Rurale (PSR), sia nel Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Sono previsti fondi anche nell’ambito dei bandi europei Horizon 2020 e Life 2014-2020.

Sergio Leonardi

 

FOTO e VIDEO:

 
 


Commenta questo articolo:

 



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Piscine San Giacomo
CARS
Anarì
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869