TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Ospedale di Nicosia al centro dell’attenzione del consiglio comunale

02/02/2017 - Ospedale di Nicosia al centro dell’attenzione del consiglio comunale

In attesa di approvare un documento nella prossima riunione del civico consesso

Si è svolto nella giornata del primo febbraio l’ennesimo consiglio comunale  sulla situazione dell’ospedale Basilotta dopo le presentazione ai sindacati della nuova rete ospedaliera avvenuta il 9 gennaio a Palermo.

Secondo il piano regionale il presidio ospedaliero Basilotta diventa “ospedale di base”, la preoccupazione e che con l’applicazione del decreto Balduzzi il nosocomio nicosiano perda alcuni reparti, depotenziandolo di fatto.

Ospiti in consiglio diverse delegazioni provenienti dai Comuni vicini, Capizzi, Cerami, Gagliano, Gangi, Sperlinga e Troina composte da assessori, sindaci o dai presidenti dei consigli comunali, sostanzialmente hanno espresso solidarietà e sono pronti anch’essi alla lotta a fianco dei cittadini nicosiani.. Hanno preso parte al civico consesso anche Assoconsumatori ed il Comitato Pro Ospedale di Nicosia.

Diversi gli interventi, tutti all’insegna della forte preoccupazione che accompagna ormai da mesi le sorti dell’ospedale di Nicosia. Antonio Casale ed Alberto Murè, ex medici del presidio ospedaliero ed oggi membri di punta del Comitato Pro Ospedale, hanno ribadito l’intenzione di incontrare la sesta commissione all’ARS, in quella occasione chiederanno che l’ospedale mantenga tutti i reparti attuali, che venga attivata la rianimazione facendo diventare il Basilotta un ospedale di primo livello come quello di Enna. Per tener viva l’attenzione e coinvolgere la popolazione il Comitato, insieme al Comune, sta organizzando un’assemblea pubblica al cinema Cannata, in un primo momento prevista per la metà di febbraio, è stata poi spostata a marzo, quando le condizioni atmosferiche saranno più clementi.

Il sindaco Luigi Bonelli ha sostanzialmente  ribadito quanto annunciato la settimana scorsa, ha riferito dei suoi incontri istituzionali con l’assessore regionale alla sanità Baldo Gucciardi e con il sottosegretario Davide Faraone. Attualmente la nuova rete ospedaliera non è stata presentata al ministero a Roma. Diversa è la questione che invece riguarda il punto nascita, la commissione regionale ha dato il parere favorevole, la direzione dell’Asp e l’assessore Gucciardi sono pronti ad appoggiare una richiesta di proroga al mantenimento anche dopo il 31 dicembre 2017, così come lo stesso sottosegretario Faraone.

Tra i vari consiglieri comunali serpeggia il pessimismo, per Maria Di Costa senza il punto nascita l’ospedale rischia di chiudere. Invita a passare ai fatti concreti e a lottare per l’ospedale la consigliera Graziella Trovato, Mente il consigliere Filippo Giacobbe invita ad approvare un documento con il quale la direzione dell’Asp di Enna si faccia promotrice nelle sedi opportune per la salvaguardia dei reparti del Basilotta.

Sostanzialmente non si è giunti ad una conclusione, nella prossima seduta dovrebbe essere approvato all’unanimità il documento proposto dal consigliere Filippo Giacobbe, elaborato da tutto il consiglio, che sarà analizzato in sede di assemblea dei capigruppo.

Volendo riassumere le diverse posizioni emerse in questa assemblea consiliare, sostanzialmente si chiede che l’ospedale mantenga tutti i reparti, trovandosi l’ospedale in una zona disagiata dalla pessima vaibilità, che si stia con gli occhi ben aperti poiché non è detto che questa rete ospedaliera sia quella che verrà approvata definitivamente, anzi sa ha la sensazione che questa ennesima revisione sia uno spot pre-elettorale. Nasce anche l’esigenza di coinvolgere la popolazione locale e quella dei paesi limitrofi che usufruiscono delle prestazioni dell’ospedale di Nicosia. C’è poca fiducia nelle soluzioni politiche, anche da parte di coloro che teoricamente fanno parte di quei gruppi politici che appoggiano il governo regionale e nazionale.

La sensazione e che si sta riproponendo in modo più blando e senza grossi coinvolgimenti la stessa vicenda che portò nel 2013 alla chiusura del tribunale di Nicosia, questa volta non si chiuderà l’ospedale, ma si potrebbero perdere una serie di reparti che renderebbero il nosocomio di Nicosia praticamente un ambulatorio di montagna.

Sergio Leonardi

 

FOTO e VIDEO:

 
 
 


Commenta questo articolo:

 



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Piscine San Giacomo
CARS
Anarì
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869