Il 31 gennaio il consiglio comunale di Nicosia ha approvato all’unanimità il regolamento comunale che disciplina la definizione agevolata delle entrate comunali non riscosse a seguito della notifica di ingiunzioni di pagamento.
Si tratta dell’applicazione della legge 225/2016 che permette ai Comuni di regolamentare le proprie entrate tributarie non riscosse dopo la notifica dei provvedimenti di ingiunzione di pagamento. L’applicazione di questa legge rappresenta un'opportunità sia per il Comune, offrendo la possibilità di ottenere la riscossione anche di crediti ormai vetusti ed abbattendo costi amministrativi e di contenzioso, sia per il debitore, considerata la possibilità di ottenere una riduzione significativa del debito grazie all' esclusione delle sanzioni.
Il regolamento comunale approvato è composto di otto articoli, i debitori potranno estinguere il debito nei confronti del Comune, senza corrispondere le sanzioni, versando le somme ingiunte a titolo di capitale ed interessi, le spese relative alla riscossione coattiva, riferibili agli importi da pagare, le spese relative alla notifica dell'ingiunzione di pagamento e le spese relative alle eventuali procedure cautelari o esecutive sostenute.
Per aderire, il debitore deve presentare un’istanza al Comune, entro il 2 maggio 2017, con i dati identificativi del provvedimento o dei provvedimenti di ingiunzione, l'eventuale richiesta di rateizzazione dell'importo dovuto, indicando il numero di rate, massimo quattro, nel quale intende effettuare il pagamento, di cui l'ultima scadenza entro il 30 settembre 2018.
Il Comune comunica l'accoglimento o il rigetto dell'istanza entro 30 giorni dal ricevimento, nel caso venga accolta, entro il 30 giugno 2017, i debitori conosceranno l'ammontare complessivo delle somme dovute, le modalità di pagamento, l'importo delle singole rate, con il giorno e il mese di scadenza.
Sergio Leonardi |