Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 
Nicosia e le lacrime di coccodrillo
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

24/04/2014 - Nicosia e le lacrime di coccodrillo

In questi giorni non si fa altro che parlare del traguardo raggiunto dal paese di Gangi divenuto il borgo dei borghi, si premia uno posti più incantevoli delle Madonie e tra i più belli della Sicilia centrale.


Nasce spontaneo il dibattito sul perché anche a Nicosia non si è raggiunto negli anni lo stesso livello e lo stesso rispetto per i luoghi che il paese madonita ha raggiunto in questi ultimi 30 anni.


I sentimenti sono diversi, all’apprezzamento per quanto raggiunto dai nostri vicini gangitani, si aggiunge un sano sentimento di invidia misto a rammarico ed anche ad un pizzico di vergogna.


In 40 anni Nicosia ha perso molto del suo appeal, da cittadina centro e riferimento per molte realtà vicine come Mistretta, Capizzi, Leonforte e la stessa Gangi ha di anno in anno perso servizi, uffici, non ha mai creato un circuito turistico, ha depauperato un intero patrimonio artistico monumentale, ed in certi casi distrutto vere e proprie opere d’arte.


Manca solo l’imbarazzo della scelta per toccare i tanti luoghi lasciati nell’abbandono più assoluto o finiti sepolti e dimenticati. Che dire della trentennale torre campanaria ormai con la sua eterna impalcatura divenuta ormai parte del monumento stesso, e della torre della chiesa di San Michele, per non parlare del mai fruibile tetto ligneo o dei palazzi baronali eternamente chiusi e lasciati marcire nell’indifferenza.


Cosa si potrebbe aggiungere allo scempio di Santa Domenica, del teatro comunale o dei prospetti di alcuni palazzi rovinati dalle licenze edilizie rilasciate senza criterio.


Ci sarebbe poi molto da aggiungere sul capito dei ruderi del castello con un parco archeologico mai decollato, ormai lasciato all’incuria del tempo e le tombe, le grotte e le decine di opere d’arte dentro le chiese, tutto abbandonato e lasciato marcire in un vergognoso ed assordante silenzio.
Scordiamo forse qualcosa, perché Nicosia è ricca di storia e di bellezze dimenticate ed abbandonate, non si è mai creato alcun circuito turistico, non si è mai avuto una visione del futuro affidando, così come è avvenuto a Gangi, intere quartieri al recupero ed al lavoro dei privati ed oggi abbiamo interi quartieri storici come Santa Maria Maggiore, San Michele o il SS. Salvatore con case a rischio crollo, disabitate e senza possibilità di essere storicamente recuperate.


Nicosia ha subito 40 anni di scempi edilizi da una politica autoreferenziale, cieca, senza visione, senza amore per la città che ancora in alcuni suoi scarsi elementi cerca di dare soluzioni che non ha, perché scarsa di progettualità, di cultura e di rispetto e che non intende mettersi da parte, ma tende a dare la colpa sempre ad altri tranne che a se stessa.


Gran parte delle colpe è anche della cittadinanza nicosiana che per anni ha mantenuto per proprio tornaconto una delle peggiori classi dirigenti della storia, senza capire che il voto può premiare chi fa, ma può anche punire  chi non rende. Abituata a firmare cambiali in bianco, a firmare deleghe senza mai partecipare alla vita pubblica, accorgendosi solo quando ormai è troppo tardi che il rappresentante eletto era inetto o incapace di governare la cosa pubblica.


Ora si piangono le classiche lacrime di coccodrillo, quando in altri tempi si poteva e si doveva intervenire sulla crescita di un’intera comunità.  



Sergio Leonardi

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

Nicosia e le lacrime di coccodrillo
 
 
 
 
 
 
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!