TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Ospedale di Nicosia, il nodo rimane il punto nascita

20/01/2017 - Ospedale di Nicosia, il nodo rimane il punto nascita

Sarà organizzata dal Comitato Pro Ospedale una manifestazione per sensibilizzare i cittadini.

Il sindaco di Nicosia Luigi Bonelli ha incontrato nella serata del 19 gennaio, presso l’aula consiliare del Comune, associazioni e cittadini preoccupati per le sorti dell’ospedale di Nicosia.

Il 9 gennaio è stata presentata dall’assessore regionale alla sanità Baldo Gucciardi la nuova rete ospedaliera siciliana, per la provincia di Enna sostanzialmente i quattro ospedali rimangono tutti aperti, con il Ferro Branciforti Capra di Leonforte trasformato in “ospedale di zona disagiata” ed i presidi ospedalieri di Nicosia e Piazza Armerina che diventeranno “ospedali di base”.

Il sindaco ha relazionato gli intervenuti sui suoi incontri avvenuti il 16 gennaio a Palermo, sia con l’assessore Baldo Gucciardi che con il sottosegretario alla salute Davide Faraone.
Sostanzialmente l’ospedale di Nicosia conserverà quasi tutti i reparti attualmente esistenti, con la perdita del reparto di pediatria, qualche dubbio permane sull’emotrasfusione, non sono stati stabiliti il numero di posti letto e soprattutto non è stato risolto il nodo del punto nascita che ha una deroga ministeriale fino al 31 dicembre del 2017.

Attualmente il punto nascita ha ottenuto i pareri favorevoli dalla commissione regionale e sia la direzione generale dell’ASP di Enna che l'assessorato regionale hanno intenzione di chiedere al ministero un ulteriore proroga. Di fronte a questi due aspetti il sottosegretario Faraone ha promesso che  appoggerà la richiesta del sindaco di Nicosia per mantenere il punto nascita nel presidio ospedaliero del Basilotta, sempre se nel frattempo il ministero della salute vorrà continuare con i regimi di proroga per quei punti nascita che non superano i 500 parti e che si trovano in zone disagiate.

Una situazione piuttosto nebulosa con troppi interrogativi e molte zone d’ombra poco chiare. La sensazione generale e che si tratti di semplici spot elettorali in vista delle elezioni regionali che si terranno nell’autunno del 2017.

La rete ospedaliera disegnata nell’estate del 2016 rispetto a quella presentata a gennaio 2017 è totalmente diversa, nessun ospedale è stato chiuso, anzi molti sono stati promossi senza tener conto del decreto Balduzzi. In pratica, in estate il decreto era stato applicato alla lettera, con le contestazioni di praticamente tutta la politica regionale e delle comunità coinvolte nei tagli, mentre attualmente sembrano tutti contenti e soddisfatti per un progetto che ancora deve passare il vaglio della commissione regionale all’ARS, del governo regionale, dell’assemblea regionale e per ultimo del ministero della salute, che potrebbe bocciare tutto e rimandare al mittente il progetto.

Sul piatto della bilancia ci sono le assunzioni di oltre 5000 tra medici e personale infermieristico, una carta che sotto elezioni diventa appetibile per i partiti di governo, senza la definizione della nuova rete ospedaliera  i concorsi non partirebbero e probabilmente anche questa è una carta che il governo regionale, in forte difficoltà, sta per giocarsi in vista delle elezioni.

Nel mezzo ci sono le esigenze di intere comunità, la risposta al dibattito di ieri sera con i rappresentanti del “Comitato Pro Ospedale di Nicosia” sono state chiare, non occorre farsi illudere, la nuova rete ospedaliera presentata è stata costruita al di fuori dei parametri del decreto Balduzzi, probabilmente verrà bocciata o non vedrà la luce prima delle elezioni regionali.

Dal dibattito è emersa l’esigenza di coinvolgere quanto più possibile i cittadini nicosiani e del circondario per sensibilizzarli su questo tema che riguarda la loro salute, per questo motivo il Comitato Pro Ospedale di Nicosia organizzerà entro la metà di febbraio una grande manifestazione con un assemblea aperta a tutti i cittadini che usufruiscono delle prestazioni del nosocomio nicosiano. Stare in allerta e non farsi illudere da promesse che hanno il sapore elettorale è sicuramente la strada che al momento verrà intrapresa dal comitato e dalle associazioni che hanno partecipato alla riunione del 19 gennaio.

Sergio Leonardi


VIDEO:

 

Commenta questo articolo:

 

FOTO:

 

 

 



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Piscine San Giacomo
CARS
Anarì
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869