TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Resoconto delle manifestazioni natalizie a Nicosia e Villadoro, presentata interrogazione da parte di tre consiglieri

19/01/2017 - Resoconto delle manifestazioni natalizie a Nicosia e Villadoro, presentata interrogazione da parte di tre consiglieri

E’ stata presentata il 19 dicembre, dai tre consiglieri comunali di minoranza Giacobbe, La Giglia e Lo Votrico, un’interrogazione diretta all’assessore Ivan Bonomo. L’oggetto di questa interrogazione riguarda le manifestazioni natalizie, che si sono svolte a Nicosia e Villadoro, i consiglieri firmatari chiedono la certificazione delle istanze, le pezze giustificative per le richieste di contributo da parte delle associazioni, delle cooperative o dei privati che hanno organizzato i diversi eventi in programma.

Il 2 dicembre la giunta comunale approvò con una delibera il programma degli eventi natalizi, impegnando la cifra di 28.407,20, di cui 4000 euro per la SIAE e la restante cifra per liquidare le associazioni organizzatrici dei singoli eventi.

Nell’interrogazione i consiglieri comunali ricordano che esiste un “regolamento comunale per l’emanazione di atti patrimoniali favorevoli per i destinatari”, che disciplina e regolamenta ogni forma di contributi, sussidi e affidamenti nei confronti degli enti, associazioni cooperative e privati. Nel regolamento inoltre viene disciplinata anche la modalità dell’erogazione del denaro e vengono stabiliti i criteri con i quali i soggetti interessati devono presentare le istanze per il contributo, la documentazione necessaria e le scadenze da rispettare.

I tre consiglieri comunali chiedono, con questo atto, entro 30 giorni tutta la documentazione relativa ad istanze pervenute al Comune entro il 30 settembre 2015, l’atto costitutivo, il bilancio preventivo con entrate ed uscite, la relazione analitica presentata sulle attività da svolgere da parte di associazioni, enti o privati che hanno richiesto ed ottenuto contributi, sussidi o affidamenti di somme. Infine chiedono tutti i buoni di consegna, documenti di trasporto, fatture e scontrini inerenti ad ogni spesa attribuibile al programma natalizio approvato dalla giunta comunale il 2 dicembre.

Non è la prima volta che i tre consiglieri, Giacobbe, La Giglia e Lo Votrico chiedono un resoconto delle spese per le manifestazioni sovvenzionate dal Comune di Nicosia, in precedenza si erano rivolti ai dirigenti comunali per conoscere l’esatto ammontare dei contributi e delle somme erogate.

In particolare il 14 ottobre avevano scritto ai dirigenti comunali, Patrizia Mancuso e Giovanni Li Calzi, una richiesta di certificazioni, impegni e liquidazioni, riguardanti alcuni capitoli di spesa per attività turistica, per le manifestazioni che si erano svolte prima del periodo natalizio.

A questa prima richiesta, il 12 dicembre rispose la dirigente del primo settore, Patrizia Mancuso, con un elenco delle cifre spese e dei beneficiari dei contributi, per un importo di poco più di 17mila euro, indicando che in quella data non erano state ancora liquidate le cifre elencate e che in ogni caso questi documenti erano stati pubblicati sul sito istituzionale del Comune.

Il 29 dicembre veniva effettuata dagli stessi tre consiglieri un’analoga richiesta molto simile all’interrogazione presentata il 19 gennaio, indirizzata sia alla dirigente comunale del primo settore, Patrizia Mancuso, sia all’assessore Ivan Bonomo, questa volta riguardante la delibera di giunta del 2 dicembre, con la quale si approvava il programma natalizio. La risposta della dirigente arrivava l’11 gennaio 2017, un elenco con gli eventi, le cifre impegnate e le associazioni ed enti beneficiari per un importo di poco più di 27mila euro. Anche in questo caso non c’è stata alcuna liquidazione di somme per cui, secondo la dirigente, non era possibile fornire alcuna documentazione giustificativa.

Poco soddisfatti i tre consiglieri comunali delle risposte ricevute dalla dirigente, il 17 gennaio protocollano un ulteriore documento nel quale ritengono anormale  non aver liquidato tutte le somme impegnate e manifestano perplessità in merito al riscontro fornito sugli impegni di spesa, tra l’altro parzialmente esaustivo. Infine i tre consiglieri sottolineano come nelle richiesta del 29 dicembre non si richiedeva solo un dettagliato riscontro di spesa, ma anche di produrre la certificazione delle istanze, le pezze giustificative per le richieste di contributo da parte delle associazioni, delle cooperative o dei privati che hanno organizzato i diversi eventi in programma.

I consiglieri comunali Giacobbe, La Giglia e Lo Votrico sollecitano un ulteriore riscontro alle loro richieste in quanto ritengono la risposta delle dirigente incompleta ed addirittura valutano la possibilità di trasmettere gli atti alle autorità competenti, in quanto, secondo la loro opinione, si prospetta un’omissione d’atti d’ufficio.

Sergio Leonardi


VIDEO:

Non è disponibile un video per questa notizia

 

Commenta questo articolo:

 

FOTO:

 

 

 



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Piscine San Giacomo
CARS
Anarì
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869