TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Nicosia, ratificate in consiglio le variazioni al bilancio 2016

10/12/2016 - Nicosia, ratificate in consiglio le variazioni al bilancio 2016

Si è conclusa ieri sera con un voto di maggioranza la vicenda che ha visto protagonisti i consiglieri comunali durante l’approvazione delle variazioni al bilancio di previsione 2016.

Quella che in un primo momento sembrava essere una semplice “manovrina” di assestamento è diventato un vero e proprio caso politico. Il 28 novembre era stato convocato un consiglio comunale per approvare le variazioni al bilancio di previsione, ma la discussione era stata rinviata a causa della mancanza del parere dei revisori dei conti. Il 30 novembre, ultimo giorno utile per l’approvazione, veniva a mancare clamorosamente il numero legale a causa dell’assenza di alcuni consiglieri comunali di maggioranza, la minoranza consiliare approfittandosi di queste assenze usciva dall’aula e faceva mancare il numero di consiglieri necessari per votare le proposte della giunta e gli emendamenti.

Negli scorsi anni questa mancata approvazione, pur non creando dissesti economici in quanto il bilancio sarebbe rimasto in equilibrio, avrebbe inficiato l’attività dell’amministrazione comunale.

Nella stessa serata del 30 novembre la giunta comunale trovava una soluzione nell’applicazione dell’art. 175 comma 4 del decreto legislativo 267/2000, per approvare le variazioni al bilancio di previsione 2016, l’articolo citato dal decreto prevede “Ai sensi dell'articolo 42 le variazioni di bilancio possono essere adottate dall'organo esecutivo in via d'urgenza opportunamente motivata, salvo ratifica, a pena di decadenza, da parte dell'organo consiliare entro i sessanta giorni seguenti e comunque entro il 31 dicembre dell'anno in corso se a tale data non sia scaduto il predetto termine”.

Una soluzione d’urgenza che di fatto salva le variazioni, ma aspramente contestata dalla minoranza che ritiene illegittimo il provvedimento in quanto non sussisterebbero i motivi d’urgenza.

I cinque consiglieri di minoranza, Composto, Giacobbe, La Giglia, Li Volsi, Lo Votrico a cui si è aggiunta al momento del voto la consigliera Spedale contestano di fatto l’esauterazione del civico consesso, unico organismo a poter votare il bilancio e le sue variazioni e chiedono un parere all’assessorato regionale degli enti locali.

L’amministrazione comunale risponde con l’assessore al bilancio, Annamaria Gemmellaro, che proprio la mancanza del numero legale ha creato i presupposti per i motivi d’urgenza previsti nella nuova norma.

La maggioranza consiliare questa volta compatta è riuscita a ratificare il provvedimento della giunta, ma non si può di certo parlare di una vittoria, senza la nuova normativa la giunta che sostengono si sarebbe trovata in grave difficoltà.

Sergio Leonardi


VIDEO:

Non è disponibile un video per questa notizia

 

Commenta questo articolo:

 

FOTO:

 

 

 

 
 


Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Piscine San Giacomo
CARS
Anarì
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869