Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 
Nicosia, eletti delegati UIL-FPL
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

08/04/2014 - Nicosia, eletti delegati UIL-FPL

Presso il palazzo Comunale di Nicosia si è tenuta la riunione della UIL – FPL che associa i lavoratori appartenenti a tutti i ruoli, profili e posizioni funzionali previsti nei settori delle Autonomie Locali, della Sanità e del Terzo Settore.


Lo scopo dell’incontro era l’elezione dei delegati per il congresso che si terrà il 15 maggio ad Enna, sono stati eletti anche i rappresentanti aziendali del comune di Nicosia.


Ad introdurre i lavori il presidente del Centro Studi “La Trincea dei Diritti” della UIL FPL di Nicosia Pasquale Calandra, che ha voluto ricordare l’opera nel territorio provinciale dell’organizzazione sindacale.


In questi ultimi mesi la UIL FPL ha dovuto affrontare tante vertenze, a cominciare dalla paradossale e tragica vicenda dei fontanieri del comune di Nicosia, che dall’inizio dell’anno non possono svolgere le proprie mansioni presso l’ente a cui sono stati comandati, ovvero Acquaenna, ma non possono tornare nemmeno in forza al comune di cui sono dipendenti, sebbene l’ente continui mensilmente a corrispondere lo stipendio. Una situazione che umilia i lavoratori e che li costringe ogni mattina a firmare e ad inviare fax alla Prefettura di Enna.

Un ping-pong tra comune ed ente gestore della rete idrica che sta diventando un caso emblematico di come, certi servizi sottratti ai comuni, sono mal gestiti non solo ai danni della cittadinanza, ma anche dei lavoratori. Vicenda che non va dimenticata, ma va seguita in tutte le sue fasi.


Ma non è l’unica vertenza che vede al lavoro il sindacato, ultimamente anche due sentenze avverse ai comuni di Gagliano e Nicosia hanno dato ragione alla UIL ed ai lavoratori che avevano subito dei cambi di mansione senza il giusto riconoscimento economico.


Ed ancora il fronte aperto sul piano della gestione dei rifiuti, della sanità locale, la storia infinita della stabilizzazione dei lavoratori precari, tutte vicende che dimostrano la difficoltà di imporre giornalmente la legalità ed i diritti sanciti.


A ricordare le numerose battaglie anche il segretario provinciale della UIL FPL Giuseppe Adamo che nel sua relazione conclusiva ha sottolineato ed approfondito i concetti che Pasquale Calandra con enfasi, precisione e chiarezza ha portato all’attenzione dell’assemblea.


Dopo le votazioni degli iscritti, i delegati eletti per il congresso di Enna sono risultati Massimo Campo, Maria Trainito, Pietro Muzzicato, Pino Ridolfo e Luigi Russo, mentre i responsabili sindacali per il comune di Nicosia sono Luigi Russo, Pino Ridolfo e Franco Faro.



Sergio Leonardi

 

 

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

Nicosia, eletti delegati UIL-FPL
Giuseppe Adamo segr. prov. UIL-FPL
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!