TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Ray Bondin in visita ai siti rupestri nicosiani

26/11/2016 - Ray Bondin in visita ai siti rupestri nicosiani

La giornata di sabato 26 novembre è stata dedicata, da parte del diplomatico dell’Unesco Ray Bondin, alla visita dei tanti siti rupestri presenti nel territorio nicosiano.

Venerdì dopo la presentazione in aula consiliare, Ray Bondin è apparso interessato alle diverse tipologie di siti rupestri presenti nel territorio, dalle abitazioni, alle masserie, le chiese e le necropoli, possibile per l’esperto in siti di interesse mondiale farli inserire in una lista di candidature che potrebbero essere il prologo per farli diventare patrimonio mondiale dell’umanità.

E Ray Bondin ha voluto constatare di presenza questa realtà poco conosciuta anche dagli stessi nicosiani, dedicando l’intera giornata di sabato alla scoperta di questi luoghi particolari ed originali.

Accompagnato dai soci dell’Ecomuseo Petra D’Asgotto e dalla giunta comunale, Ray Bondin è rimasto affascinato dalle abitazioni incastonate nella roccia, cominciando la visita proprio da contrada Pietralunga, nella residenza che fu dei baroni Li Destri, oggi proprietà del vice presidente della Pro Loco Michele Casalotto.

Proseguendo sempre in contrada Pietralunga Ray Bondin ha potuto ammirare l’antica masseria restaurata da Salvatore Burrafato, divenuta una vera e propria perla, con il suo palmento ricco di storia, le diverse stanze, ma soprattutto la splendida chiesetta rupestre incastonata nella roccia ed attorniata da un paesaggio mozzafiato. L’ambasciatore Unesco ha potuto assaporare i prodotto tipici nicosiani accompagnati dall’ottimo vino.

La visita è proseguita in contrada Mercadante verso altri siti rupestri ed antiche abitazioni, palmenti e chiesette incastonate nella roccia. Significativa la visita all’agriturismo della famiglia Gaita dove si ammira un panorama senza eguali, ma dove soprattutto sono conservati e sono stati restaurati altri siti rupestri d’importanza storica notevole.

Nel pomeriggio Ray Bondin ha potuto ammirare i siti rupestri di contrada San Cono, la necropoli del castello di Nicosia, ma anche tanti luoghi cari alla cultura ed alla tradizione nicosiana.

Il cammino verso il riconoscimento di patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco è lungo e difficile, ma si sono gettate le prime basi affinchè l’inserimento di Nicosia in questa lista mondiale possa diventare presto una realtà.

Sergio Leonardi


VIDEO:

 

Commenta questo articolo:

 

FOTO:

Ray Bondin in visita ai siti rupestri nicosiani

Ray Bondin in visita ai siti rupestri nicosiani

Ray Bondin in visita ai siti rupestri nicosiani

Ray Bondin in visita ai siti rupestri nicosiani
 


Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Piscine San Giacomo
CARS
Anarì
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869