TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Nicosia, per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne incontro al cinema Cannata

25/11/2016 - Nicosia, per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne incontro al cinema Cannata

Quest’anno in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Comune di Nicosia e gli Istituti d’Istruzione Superiore Fratelli Testa ed Alessandro Volta hanno organizzato un incontro al cine-teatro Cannata di Nicosia dal titolo “Ti amo… da vivere”.

In questa giornata particolare il sindaco Luigi Bonelli, la presidente della terza commissione consiliare Maria Di Costa, le classi IV del liceo Fratelli Testa e le classi V dell’Istituto Alessandro Volta hanno voluto gridare il loro NO alla violenza sulle donne.

L’ingresso del cinema, ma anche all’interno della platea è stato disseminato da tantissime scarpe, messaggi e sagome rosse, simboli della lotta alla violenza sulle donne, divenuta in questi anni sempre più intensa e carica di significati.

La giornata è iniziata con i saluti della presidente della terza commissione consiliare Maria Di Costa, del sindaco di Nicosia Luigi Bonelli, del vice sindaco Annamaria Gemmellaro, dei rappresentanti delle forze dell’ordine, dei dirigenti scolastici Josè Chiavetta, Ignazio Furnari e Felice Lipari e di una nutrita rappresentanza di operatrici del nuovo Centro Antiviolenza Donne Insieme Sandra Crescimanno, che da anni opera nel territorio della provincia di Enna e che vedrà a luce a Nicosia nei prossimi giorni.

Il Centro Anti Violenza di Nicosia darà assistenza gratuita alle donne vittime di violenza, attraverso un aiuto di un equipe di psicologhe e psicoterapeute, ma ci saranno anche delle avvocatesse pronte ad assistere, con il gratuito patrocinio, le donne nelle denunce per maltrattamenti nelle diverse sedi giuridiche.

Dopo questi interventi è stato proiettato il film “Il vestito da sposa”, una storia drammatica del 2003 diretta da Fiorella Infascelli, è la storia di Andrea e Stella due fidanzati che stanno per convolare a nozze. Ma un evento drammatico sconvolge i loro sogni: una sera, in aperta campagna, Stella è violentata da un gruppo di cacciatori.

Dopo il film due studenti del Liceo Fratelli Testa hanno letto sul palco alcuni brani e successivamente quattro studentesse dell’Istituto Alessandro Volta si sono esibite in un balletto,  Anche una donna vittima di violenze in famiglia ha rilasciato una breve dichiarazione.

Sempre nella stessa giornata presso l’aula consiliare del Comune di Nicosia si è tenuto un consiglio comunale con all’ordine del giorno la proposta di adesione al protocollo d'intesa tra il Comune di Nicosia, i servizi sociali territoriali e l'associazione Donne Insieme "Sandra Crescimanno".

Durante il consiglio comunale il consigliere Filippo Giacobbe ha offerto a tutte le sue colleghe, al comandante dei vigili urbani ed alla segretaria comunale delle rose bianche.

Il consiglio comunale ha votato favorevolmente ed all’unanimità l’adesione al protocollo d’intesa tra comune  e l’associazione Donne Insieme ed inoltre ha aderito alla campagna “pubblicità amica”, contro lo sfruttamento delle donne nelle campagne pubblicitarie, è stata costituita un’apposita commissione consiliare composta da un consigliere per ogni gruppo, Mela Castrogiovanni, Maria Di Costa, Giusi Gentile, Filippo Giacobbe, Santina Lo Votrico, Luciana Spedale, Graziella Trovato e Salvatore Vega, che di volta in volta valuterà le pubblicità e la cartellonistica, valutando se le immagini o la campagna pubblicitaria leda la dignità della donna.

Sergio Leonardi


VIDEO:

 

Commenta questo articolo:

 

FOTO:

Nicosia, per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne incontro al cinema Cannata

 

 

 
 


Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Piscine San Giacomo
CARS
Anarì
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869