TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Nicosia, presentato il progetto “Cammini Francescani in Sicilia”

18/11/2016 - Nicosia, presentato il progetto “Cammini Francescani in Sicilia”

Presentato giovedì 17 novembre presso l’aula consiliare del comune di Nicosia il progetto “Cammini Francescani in Sicilia”. Questo primo incontro è stato rivolto a tutti i soggetti del Comune di Nicosia che operano nei settori della ristorazione e della ricezione turistica.
L’incontro è stato organizzato dall’Associazione Ecomuseo Petra D’Asgotto con il patrocinio del Comune di Nicosia. Dopo i saluti di Salvatore Burrafato, socio dell’Ecomuseo e della presidente Pina La Giusa, sono intervenuti anche il sindaco di Nicosia Luigi Bonelli e l’assessore al turismo Ivan Bonomo.
Il progetto è stato illustrato da Maria Sabrina Leone che si occupa di programmazione territoriale per conto della ASTES (Associazione Sviluppo Territoriale Sostenibile), società che realizza progetti per il turismo e lo sviluppo locale.

Il progetto è stato cofinanziato dal Ministero dei beni culturali e dall’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, “Cammini Francescani in Sicilia” è stato progettato e coordinato dalla Astes con il supporto tecnico di Territorio & Turismo.

Il progetto nasce attraverso un’analisi del contesto, sono stati analizzati i conventi francescani visti come piccole gemme nascoste e sottovalutate e attraverso un’analisi di mercato con il turismo religioso e meditativo, sono stati evidenziati i cammini religiosi visti come prodotti turistici per  il loro successo. A Nicosia sarà coinvolto nel progetto il Convento dei Frati Cappuccini.

Il progetto ha carattere regionale e coinvolge ben nove comuni Alcamo, Palermo, Gangi, Nicosia, Mistretta, Chiaramonte Gulfi, Modica, Ragusa e Savoca, coinvolte anche una decina di partner tra associazioni culturali e pro loco siciliane, tra cui l’Ecomuseo Petra D’Asgotto.

Gli obiettivi che si pone il progetto dei “Cammini Francescani in Sicilia” riguardano la valorizzazione turistica dei conventi e delle relative realtà comunali, ampliando il numero di visitatori, migliorando la capacità di accoglienza e la qualità dei servizi e accrescendo la visibilità sul mercato turistico.

In pratica i cammini francescani realizzeranno percorsi a piedi, in bici o a cavallo, renderanno fruibili i conventi, certificheranno le strutture ricettive e di ristorazione con un marchio di qualità.

L’iniziativa progettuale è articolata in 3 fasi, nella prima fase si realizzeranno le ricerche di marketing (domanda ed offerta), nonché la progettazione e l’applicazione di una specifica innovativa applicazione per smartphone e tablet che supporterà la realizzazione di tutte le attività di progetto (ricerca, mappatura percorsi, costruzione itinerari, promo-commercializzazione).

La seconda fase riguarderà invece la costruzione del “prodotto turistico”, con azioni volte sia alla concreta fruibilità degli itinerari individuati, sia a migliorare la qualità dell’accoglienza e dei servizi ai “pellegrini-turisti”. Si prevede pertanto la gestione dei contenuti della soluzione IT finalizzata ad una effettiva fruibilità, la realizzazione di interventi micro aziendali per ampliare/migliorare i servizi al pellegrino; seminari di marketing rivolti ai soci delle associazioni partner e agli operatori turistici; azioni di assistenza tecnica volti alla definizione di standard di servizio e disciplinari di qualità; la progettazione, realizzazione ed implementazione di un marchio di prodotto regionale; la predisposizione di pacchetti turistici .

Nella terza fase, sono previste le azioni necessarie a dare adeguata visibilità ai nuovi itinerari e alle proposte di viaggio promosse dal marchio di prodotto. Si prevede pertanto, oltre l’implementazione dell’APP sul fronte della promo-commercializzazione: la progettazione dell’immagine coordinata; la produzione di materiale di promo-comunicazione e merchandising personalizzato; la progettazione e realizzazione di micro eventi; attività pubblicitarie volte alla commercializzazione delle organizzazioni e dei pacchetti della nuova rete.

A fine presentazione si è sviluppato un dibattito tra gli operatori commerciali ed i componenti della Astes e dell’Ecomuseo Petra D’Asgotto. 

Sergio Leonardi


VIDEO:

 

Commenta questo articolo:

 

FOTO:

 

 

 

 
 


Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Piscine San Giacomo
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
CARS
Anarì
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869