Il maltempo non ha di certo favorito la partecipazione all’assemblea pubblica del 14 novembre presso l’aula consiliare del palazzo comunale di Nicosia, nella quale si illustravano alla cittadinanza le modalità del bilancio partecipato.
Il bilancio partecipato è uno strumento che per la prima volta viene introdotto nel Comune di Nicosia, il 4 ottobre il consiglio comunale ha approvato il regolamento del bilancio partecipativo, il 4 novembre la giunta comunale ha individuato, attraverso un delibera di giunta, le aree tematiche per la destinazione delle risorse. In questa delibera la giunta ha individuato l’area tematica che riguarda le politiche sociali ed educative, le proposte dei cittadini potranno riguardare le attività culturali ed il turismo, la cura dei beni comuni, le politiche scolastiche e lo sport. Nell'ambito di queste aree tematiche i cittadini potranno presentare le loro proposte, per le quali è stata destinata la somma complessiva di 14.856,88 euro, pari al due per cento delle somme trasferite dalla Regione al Comune.
Ha illustrato questo nuovo strumento di democrazia partecipata l’assessore al bilancio Gemmellaro, il bilancio partecipato si affianca ad un’altra proposta che vede coinvolta la cittadinanza, ovvero la riqualificazione del centro urbano, con la composizione dei tavoli tematici.
Le diverse fasi del bilancio partecipato sono state illustrate dalla segretaria comunale Mara Zingale, in modo molto chiaro ha spiegato che potranno presentare le loro idee e progetti tutti i cittadini residenti nel Comune di Nicosia che abbiano compiuto 16 anni, i rappresentanti legali delle associazioni, fondazioni ed organismi di rappresentanza collettiva, le imprese commerciali con sede o domicilio fiscale presso il comune, gli istituti scolastici del territorio.
Nel sito istituzione del Comune http://www.comunenicosia.gov.it/ è stato pubblicato l’8 novembre un avviso, entro 30 giorni dalla sua pubblicazione i soggetti partecipanti possono presentare una proposta, compilando una scheda scaricabile dal sito o ritirabile presso gli uffici comunali.
Nella scheda da compilare si dovrà indicare l’area tematica scelta, il luogo nel territorio comunale dove realizzare il progetto, le problematiche che si intende affrontare e risolvere con l’intervento proposto, una descrizione ed i costi del progetto. Il tutto va inviato all’ufficio protocollo del comune in piazza Garibaldi, oppure via e-mail a protocollo@comunenicosia.gov.it o protocollo@pec.comunenicosia.gov.it
Tutte le proposte pervenute saranno analizzate dal consiglio comunale attraverso diversi criteri: la chiarezza del progetto e degli obiettivi che si vogliono raggiungere, la fattibilità tecnica, giuridica ed economica, l’interesse generale di progetto e la compatibilità con l’area tematica proposta dalla giunta.
Il consiglio comunale voterà a maggioranza ciascuna proposta, motivando la scelta e stabilendo anche i tempi di realizzazione.
Entro il 30 giugno, dopo l’approvazione del rendiconto del Comune, in una successiva assemblea pubblica, l’assessore al bilancio illustrerà quanto fatto, la causa di eventuali ritardi ed il risultato raggiunto.
In sala si è aperto un dibattito nel quale sono stati chiesti alcuni chiarimenti. L’assessore Gemmellaro ha sottolineato che la giunta, assessori e sindaco, i consiglieri comunali, la segretaria comunale ed i dirigenti sono a disposizione dei cittadini per facilitare la massima partecipazione possibile a questo nuovo strumento di democrazia dal basso.
Sergio Leonardi |