Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 
Nicosia, ordinanza del sindaco chiude due scuole
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

03/04/2014 - Nicosia, ordinanza del sindaco chiude due scuole

Il sindaco di Nicosia dott. Sergio Malfitano ha emesso un’ordinanza con la quale ordina la chiusura degli Istituti Scolastici  “Scuola Media Luigi Pirandello” e “Istituto Tecnico Commerciale A. Volta”  di Nicosia per i giorni  4, 5 e 7 Aprile a causa della presenza di “processionaria del pino”.


Ad inizio aprile il Dirigente Scolastico del Plesso “L. Pirandello” chiese un pronto intervento a causa della presenza di “processionaria del pino” presso l’edificio scolastico di Santa Maria di Gesù collocato in una zona ricca di vegetazione,  essendosi presentati casi di allergia tra alunni e docenti, alla fine di marzo, un alunno della scuola era stato ricoverato al pronto soccorso dell’ospedale di Nicosia poiché era venuto a contatto con i peli di questi lepidotteri. Il dirigente chiedeva la necessaria disinfestazione mirata ad eliminare il problema nel più breve tempo possibile.


Immediatamente scattò il sopralluogo da parte dei funzionari dell’UTC e dell’Assessore all’agricoltura Dott. Giuseppe Scarlata, che accertarono l’effettiva esistenza del lepidottero che aveva creato problemi sanitari sia a docenti ed alunni dell’Istituto “L. Pirandello” rilevando che tale fenomeno poteva estendersi verosimilmente anche al limitrofo Istituto Tecnico e per Geometri “A. Volta”.


Questo lepidottero può causare inconvenienti sanitari per le persone che si trovano in prossimità dell’area interessata a tale fenomeno, essendo le setole delle larve fortemente irritanti per le mucose e gli occhi, per il rilascio di sostanze tossiche urticanti.


In seguito al sopralluogo si rendeva opportuna l’inibizione all’uso delle due strutture scolastiche per il periodo necessario ad attuare un intervento di bonifica, con una ditta specializzata, al fine di eliminare tale fenomeno che poteva creare seri problemi alla salute pubblica.


Il sindaco è l’autorità locale in materia sanitaria e di igiene pubblica e può adottare provvedimenti urgenti se ritiene che sussistano le condizioni.



Sergio Leonardi

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

Nicosia, ordinanza del sindaco chiude due scuole
 
 
 
 
 
 
 
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!