Verrà presentato giovedì 17 novembre alle ore 16,30 presso l’aula consiliare del comune di Nicosia il progetto “Cammini Francescani in Sicilia”. Questo primo incontro è rivolto a tutti i soggetti del Comune di Nicosia che operano nel settore del turismo e del tempo libero.
L’incontro è stato organizzato dall’Associazione Ecomuseo Petra D’Asgotto con il patrocinio del Comune di Nicosia. Si tratta di un ampio progetto a cui hanno aderito nove Comuni siciliani: Alcamo, Palermo, Ganci, Nicosia, Mistretta, Chiaramonte Gulfi, Modica, Ragusa e Savoca.
Hanno aderito al progetto anche 11 associazioni no-profit e 12 organizzazioni tra cui imprese ricettive, food & beverage e pro loco.
A Nicosia i partner di riferimento sono l’Ecomuseo Petra D’Asgotto ed il Convento dei Cappuccini, il progetto è stato redatto con la ASTES (Associazione Sviluppo Territoriale Sostenibile), che si occupa di progetti per il turismo e lo sviluppo locale.
L’iniziativa progettuale è articolata in 3 fasi, nella prima fase si realizzeranno le ricerche di marketing (domanda ed offerta), nonché la progettazione e l’applicazione di una specifica innovativa applicazione per smartphone e tablet che supporterà la realizzazione di tutte le attività di progetto (ricerca, mappatura percorsi, costruzione itinerari, promo-commercializzazione).
La seconda fase riguarderà invece la costruzione del “prodotto turistico”, con azioni volte sia alla concreta fruibilità degli itinerari individuati, sia a migliorare la qualità dell’accoglienza e dei servizi ai “pellegrini-turisti”. Si prevede pertanto la gestione dei contenuti della soluzione IT finalizzata ad una effettiva fruibilità, la realizzazione di interventi micro aziendali per ampliare/migliorare i servizi al pellegrino; seminari di marketing rivolti ai soci delle associazioni partner e agli operatori turistici; azioni di assistenza tecnica volti alla definizione di standard di servizio e disciplinari di qualità; la progettazione, realizzazione ed implementazione di un Marchio di Prodotto regionale; la predisposizione di pacchetti turistici .
Nella terza fase, sono previste le azioni necessarie a dare adeguata visibilità ai nuovi itinerari e alle proposte di viaggio promosse dal Marchio di prodotto. Si prevede pertanto, oltre l’implementazione dell’APP sul fronte della promo-commercializzazione: la progettazione dell’immagine coordinata; la produzione di materiale di promo-comunicazione e merchandising personalizzato; la progettazione e realizzazione di micro eventi; attività pubblicitarie volte alla commercializzazione delle organizzazioni e dei pacchetti della nuova rete.
Con questo incontro l’Ecomuseo Petra D’Asgotto, ormai attivo da quasi due anni sul territorio con diverse iniziative per la sua valorizzazione, intende illustrare gli obiettivi ed i contenuti dell’iniziativa e soprattutto i benefici concreti che deriveranno agli operatori del settore che vorranno partecipare al progetto.
Sergio Leonardi |