TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Nicosia, emessa condanna per un’ingiuria proveniente da un sms

01/11/2016 - Nicosia, emessa condanna per un’ingiuria proveniente da un sms

Nei giorni scorsi il Giudice di Pace di Nicosia ha condannato un soggetto al risarcimento danni da ingiuria via sms. E' la prima pronuncia in tal senso da quando il reato, dal febbraio 2016 è stato depenalizzato ed è diventato illecito civile.

Un professionista, difeso dallo studio dell’avvocato Francesco Palazzo, ha ricevuto un sms con la frase offensiva “sei un truffatore”, il messaggio era stato dato come risposta alla richiesta di pagamento di prestazioni professionali. Il professionista sentitosi offeso aziona una causa civile davanti al Giudice di Pace di Nicosia, che condanna il soggetto a 1000 euro di risarcimento e 200 euro da versarsi nella cassa delle ammende.

Dal 6 febbraio 2016, con l’entrata in vigore del D.Lgs.n.7/16, alcuni reati contemplati dal codice penale sono stati derubricati in illecito civile.

Lo scopo del decreto legislativo in questione, assieme al D.Lgs.n.8/16 pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo stesso giorno e che prevede invece la derubricazione di altre tipologie di reato in illeciti amministrativi, è quella di applicare le norme penali solo in extrema ratio, perseguendo pertanto quella finalità deflattiva in ossequio ai principi di frammentarietà, offensività e sussidiarietà propri della sanzione penale. Tra le diverse fattispecie giuridiche penali trasformate in illecito civile, particolare attenzione va posta certamente all’ex reato di ingiuria, sia per la sua frequente commissione sia per l’indiscutibile attualità che ne consegue.

L’ingiuria, stando alla definizione dell’abrogato art. 594 del codice penale, viene commessa ogni volta in cui un soggetto offende l’onore o il decoro di una persona presente. La fattispecie si ritiene sussistente anche quando l’ingiuria viene commessa mediante comunicazione telegrafica o telefonica, o con scritti o disegni, diretti alla persona offesa.

Con il D.Lgs.n.7/16, l’ingiuria è sanzionata con un risarcimento del danno alla vittima e anche con una sanzione pecuniaria in favore della cassa delle ammende e cioè allo Stato, quest’ultima ipotesi sanzionatoria rappresenta una vera novità nella norma.

Sotto la normativa precedente la vittima di un reato di ingiuria doveva sporgere querela all’autorità competente (polizia/carabinieri o Procura) entro tre mesi dal giorno della notizia del fatto-reato; oggi invece è necessario instaurare un procedimento civile.

Mentre con l’abrogato art. 594 c.p. il Giudice penale, in caso di accertamento del fatto, puniva l’ingiuria con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino ad 516 euro e, laddove veniva attribuito un fatto determinato, con la reclusione fino ad un anno o con la multa fino ad 1.032 euro, attualmente il Giudice civile, sempre accertata la sussistenza dei fatti, condannerà l’autore dell’ingiuria ad una sanzione principale e ad una accessoria; nello specifico al risarcimento del danno, in favore della persona offesa, con una somma di denaro che può andare dai 100 agli 8.000 euro e, in caso di attribuzione di un fatto determinato o commesso in presenza di più persone, dai 200 ai 12.000 euro (sanzione principale).

Sergio Leonardi


VIDEO:

Non è disponibile un video per questa notizia

 

Commenta questo articolo:

 

FOTO:

 

 

 

 
 


Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Piscine San Giacomo
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
CARS
Anarì
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869