TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Troina, incontro-dibattito sulle ragioni del NO al referendum

30/10/2016 - Troina, incontro-dibattito sulle ragioni del NO al referendum

Sabato 29 ottobre a Troina, presso il salone Paolo VI dell’ex convento del Carmine, si è tenuto un incontro-dibattito dal titolo “difendiAmo la Costituzione”, organizzato dal Meet Up Troina 5 Stelle.

Presenti oltre gli attivisti del meet up locale anche due i deputati nazionali del Movimento 5 Stelle, Daniele Pesco ed Alessio Villarosa. Un incontro per evidenziare le ragioni del NO al referendum del 4 dicembre sulla riforma costituzionale.

Non si è trattato del classico comizio, ma di un vero e proprio dibattito con le tante persone presenti in sala, dopo il saluto e l’introduzione curata dall’attivista troinese Elena Pagana si è passati direttamente alla trattazione dell’argomento con l’intervento del deputato del Movimento 5 Stelle Daniele Pesco, membro della VI commissione finanze presso la Camera dei Deputati.

Intervento seguito con attenzione poiché ha evidenziato le diverse incongruenze della riforma costituzionale, la riduzione dei diritti ai cittadini, il falso risparmio economico, prima indicato addirittura in un miliardo di euro e poi calcolato dalla ragioneria dello stato in appena 50 milioni di euro.

Dello stesso tenore l’intervento di Alessio Villarosa, deputato del Movimento 5 Stelle ed anch’egli membro della VI commissione finanze, l’esponente pentastellato si è soffermato soprattutto sulla velocità di approvazione delle leggi, l’Italia è uno dei paesi al mondo che ne approva di più, non è vero quindi che il bicameralismo perfetto che si vuole eliminare in questa riforma è un ostacolo alla legiferazione, lo dimostra il fatto che alcuni provvedimenti voluti dal governo Renzi sono passati velocemente all’approvazione in Parlamento.

Il dibattito è stato accompagnato anche da domande provenienti dai cittadini presenti in sala, i due deputati hanno descritto la loro intensa attività parlamentare, soprattutto in aula e nella commissione finanze, dove hanno visto passare tanti provvedimenti in favore delle banche, tentando diverse azioni per fermarli, senza riuscirci, segno che il bicameralismo perfetto e gli attuali strumenti legislativi comunque permettono un’agevole attività legislativa.

Gli interventi sono stati intervallati e chiusi da alcuni filmati realizzati dagli attivisti troinesi del meetup, il primo mostrava un finto onorevole pentito che illustrava le ragione del NO, il secondo, in chiusura del dibattito, ha riportato un discorso del costituzionalista Pietro Calamandrei, tenuto nel 1955 agli studenti universitari.

Un incontro ben organizzato e partecipato, che ha tentato di chiarire le tante incongruenze e le ragioni del NO al referendum del 4 dicembre su questa riforma costituzionale pasticciata.

Sergio Leonardi


VIDEO:

 

Commenta questo articolo:

 

FOTO:

 

 

 



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Piscine San Giacomo
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
CARS
Anarì
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869