TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Nicosia, incontro per spiegare le opportunità del microcredito

22/10/2016 - Nicosia, incontro per spiegare le opportunità del microcredito

Interessante incontro a Nicosia organizzato dal Meet up Nicosia 5 Stelle, il tema del dibattito era il microcredito 5 stelle, attivato ormai da due anni e che sta ricevendo consensi ed un certo sviluppo in tutta Italia.

Presenti all’ incontro la senatrice del Movimento 5 Stelle Ornella Bertorotta ed il consigliere comunale di Enna Davide Solfato; ha moderato ed introdotto i temi del dibattito Sergio Leonardi, membro del Meet Up Nicosia 5 Stelle.

Buona la cornice di pubblico presente in sala, tra attivisti del movimento ed operatori economici interessati ad approfondire l’argomento.

La senatrice Bertorotta ha sostanzialmente spiegato come è nato e come si sta sviluppando il microcredito, un’attività di micro finanziamento che attinge ad un fondo di garanzia gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico in favore della promozione e dello sviluppo delle piccole e medie imprese, per le start up ed anche per i professionisti. Il microcredito è uno strumento importante per la crescita del sistema imprenditoriale italiano, soprattutto alla luce delle attuali difficoltà del sistema. Negli ultimi due anni il fondo microcredito è stato finanziato dallo Stato e dalle donazioni volontarie dei parlamentari del Movimento 5 Stelle, che hanno rinunciato ad una parte del proprio emolumento mensile. Tali soldi sono finiti direttamente al fondo tramite dei bonifici eseguiti sul conto del ministero.

Il microcredito ha come soggetti destinatari società di persone, società a responsabilità limitata semplificata o società cooperative titolari di partita IVA da meno di cinque anni e con massimo 10 dipendenti, professionisti iscritti agli ordini professionali o aderenti alle associazioni iscritte nell’apposito elenco tenuto dal ministero dello sviluppo economico)e imprese individuali titolari di partita IVA da non più di cinque anni e con massimo 5 dipendenti.

I finanziamenti massimi che possono essere concessi con la garanzia del microcredito sono pari ad euro 25.000 per ciascun beneficiario. 

Per prenotare la garanzia ed ottenere il finanziamento occorre registrarsi presso un sito web, la pratica è avviabile anche a titolo gratuito tramite consulenti del lavoro ed ora anche dai commercialisti e subito dopo occorre presentare il progetto imprenditoriale al soggetto finanziatore, attualmente sono convenzionati circa 10000 sportelli bancari. Ad oggi il microcredito è stato erogato ad oltre 2000 soggetti, creando quasi 8000 posti di lavoro. Il finanziamento dovrebbe essere erogato entro 60 giorni.

Dopo l’esposizione chiara della senatrice Bertorotta, anche il consigliere Davide Solfato ha precisato alcuni aspetti tecnici, addentrandosi proprio nella materia specifica, nella pratica e nelle difficoltà riscontrate con la stesura e la presentazione dei progetti.

Non sono mancati contributi interessanti come quello di Salvatore Burrafato, dottore commercialista, che ha illustrato alla platea la sua esperienza positiva nella stesura delle pratiche di finanziamento del microcredito o anche le critiche costruttiva del consigliere comunale di Nicosia Filippo Giacobbe, che ha anche dibattuto con la senatrice su diversi temi.

Sostanzialmente è stato un incontro proficuo ed interessante con un dibattito costruttivo che di certo ha stimolato il pubblico presente.

Maria Teresa La Via


VIDEO:

 

Commenta questo articolo:

 

FOTO:

 

 

 

 

 



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Piscine San Giacomo
Mostra a troina, presso la Torre Capitania, dal 16 luglio al 16 ottobre 2016, omaggio a Tiziano
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
CARS
Anarì
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869