TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Si allarga ad altri comuni la rete di adesione al progetto microcredito di cui Troina è capofila in Sicilia

14/10/2016 - Si allarga ad altri comuni la rete di adesione al progetto microcredito di cui Troina è capofila in Sicilia

Con l’avvio della prima istanza di finanziamento, dopo un anno di lavoro dalla stipula della convenzione con l’Ente Nazionale per il Microcredito, prende forma il progetto di sostegno agevolato alle piccole e medie imprese del territorio che Troina, primo Comune della Sicilia, ha avviato, istituendo un apposito fondo di garanzia, per creare occupazione e nuovi posti di lavoro.

L’iniziativa - nata dalla sinergia tra i due Enti pubblici, con la collaborazione della società di tutoraggio “Sicilia Work Hub” e l’accordo della Banca di Credito Cooperativo La Riscossa di Regalbuto - , potrebbe ben presto già estendersi anche a altri comuni del comprensorio, come spiegato nell’incontro di presentazione del progetto alla cittadinanza, svoltosi mercoledì pomeriggio scorso nell’aula magna dell’IIISS “Ettore Majorana”, in cui sono intervenuti, oltre il sindaco Fabio Venezia, anche il presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito Mario Baccini e il responsabile dell’Area Credito dell’Ente Nazionale per il Microcredito Marco Paoluzi.

“Finalmente diventa operativo un progetto pioneristico nel quale crediamo molto – ha dichiarato il sindaco Fabio Venezia – , che ci auguriamo possa dare buoni risultati e aprire un varco non solo per la nostra città e per i nostri giovani, per cui abbiamo destinato significative risorse, ma per l’intero territorio. Abbiamo incontrato gli altri sindaci del comprensorio per promuovere lo stesso progetto anche in altre realtà dell’ennese e del messinese e i comuni di Cesarò e Capizzi hanno già dato la propria disponibilità di adesione, accedendo al fondo nazionale”.

Oltre al fondo di garanzia di 300 mila euro istituito dal Comune che, per un importo massimo di 25 mila euro a istanza consente già l’accesso al finanziamento alle prime 12 imprese richiedenti, si potrà infatti anche accedere a quello dello Stato.

Il percorso, come ha illustrato il responsabile dell’Area Credito dell’Ente Nazionale per il Microcredito Marco Paoluzi, prevede che le proposte imprenditoriali siano prima vagliate dal team di tutor della “Sicilia Work Hub” che, sulla scorta del potenziale successo che potrebbero riscuotere sul mercato, istruirà tutte le pratiche di sostegno e assistenza per accedere al finanziamento da parte della banca. Qualora questa dovesse riscontrare delle condizioni di non idoneità, verrebbe dunque meno il contributo dello Stato, ma subentrerebbe quello del Comune, che finanzierà questi casi attraverso il proprio fondo di garanzia.

Una scommessa politica sull’economia sociale di mercato, come l’ha definita l’onorevole Mario Baccini, per dare risposta alla crisi con strumenti concreti e trarre vantaggio dal disagio.

“Ci auguriamo che questa iniziativa – ha proseguito il primo cittadino – possa stimolare la nostra economia e l’imprenditoria locale invertendo un trend che cambi la mentalità di mercato e spinga i nostri giovani a investire nel territorio e a scommettersi. Facciamo appello alla nostra comunità perché crei un meccanismo di entusiasmo e incoraggiamento che li possa sostenere concretamente”.

Chi fosse interessato, può rivolgersi all’Ufficio Microcredito, sito negli uffici comunali di via Graziano n°1, contattabile anche  telefonicamente allo 0935/937172 o tramite info@siciliaworkhub.it.

Il presidente della società “Sicilia Work Hub” Giuseppe Giovanni Trovato e i due tutor Elisa Amata e Salvatore Amata, saranno disponibili per informazioni, ascolto, assistenza e accompagnamento e riceveranno il pubblico ogni martedì dalle ore 9.30 alle 13.00 e il giovedì dalle ore 15.30 alle 19.00.


VIDEO:

Non è disponibile un video per questa notizia

 

Commenta questo articolo:

 

FOTO:

 

 

 

 

 



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Piscine San Giacomo
Mostra a troina, presso la Torre Capitania, dal 16 luglio al 16 ottobre 2016, omaggio a Tiziano
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
CARS
Anarì
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869