TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Nicosia, la minoranza consiliare presenta un’interrogazione sui lavori della torre campanaria

14/10/2016 - Nicosia, la minoranza consiliare presenta un’interrogazione sui lavori della torre campanaria

Torna d’attualità la torre campanaria della cattedrale di Nicosia e la sua cuspide, oggetto di discussione durante tutta l’estate nicosiana, dopo oltre un mese che la cuspide è stata collocata in cima alla torre.

A chiedersi a che punto si trovi lo stato dei lavori, non solo della torre campanaria, ma anche per il rivestimento della cuspide, sono i cinque consiglieri comunali di minoranza, Giacobbe e La Giglia per il gruppo politico di Forza Italia e Composto, Li Volsi e Lo Votrico per il Partito Democratico.

I cinque consiglieri l’11 ottobre hanno protocollato un’interrogazione diretta al presidente del consiglio comunale, al sindaco, all’assessore ai lavori pubblici ed al dirigente dell’ufficio tecnico comunale.

All’inizio del mese di maggio iniziarono in piazza Garibaldi i lavori di costruzione della cuspide della torre campanaria, il rivestimento con le scandole in plastica colorata crearono molte polemiche.

Successivamente da una richiesta di accesso agli atti, da parte dei consiglieri di minoranza, si rilevò che in un primo momento il rivestimento doveva essere in cotto maiolicato, non fu trovata alcuna variante al progetto iniziale e l’ufficio tecnico con un’ordinanza il 12 luglio sospese i lavori.

Il 15 luglio si tenne un consiglio comunale straordinario alla presenza dei tecnici e dei vertici della Soprintendenza di Enna, in quella occasione ci fu una parziale marcia indietro sul rivestimento e fu prospettato la possibilità di rivestire la cuspide con delle lastre in rame.

Il primo agosto il dirigente dell’UTC revocò l’ordinanza di sospensione lavori del 12 luglio, per consentire l'immediata rimozione della cuspide dalla piazza e la collocazione della struttura grezza in legno della stessa sulla torre campanaria.

Il 5 settembre in piazza Garibaldi arrivò la gru della ditta Volte di Porto Empedocle per posizionare la cuspide sulla sommità della torre campanaria, lavoro che avvenne il 6 settembre alle prime luci del mattino con uno spettacolare intervento tecnico.

Da quel momento la cuspide è rimasta collocata sulla sommità della torre campanaria e non ci sono state novità riguardanti l’inizio dei lavori sul rivestimento in rame.

Sulla vicenda nel mese di luglio intervenne la Procura di Enna che aprì un fascicolo d’indagine sugli atti amministrativi compiuti dal finanziamento del restauro fino alla costruzione della cuspide.

Sergio Leonardi


VIDEO:

Non è disponibile un video per questa notizia

 

Commenta questo articolo:

 

FOTO:

 

 

 

 

 



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Piscine San Giacomo
Mostra a troina, presso la Torre Capitania, dal 16 luglio al 16 ottobre 2016, omaggio a Tiziano
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
CARS
Anarì
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869