TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Nicosia, si è costituito il Comitato pro Ospedale

Il management dell'ASP di Enna, da sinistra Maurizio Lanza (direttore ammnistrativo), Giovanna Fidelio (direttore generale) ed Emanuele Cassarà (direttore sanitario)

06/10/2016 - Nicosia, l’azienda sanitaria di Enna risponde al consiglio comunale

Il 30 giugno di quest’anno si è tenuto un consiglio comunale per affrontare le diverse problematiche legate al funzionamento dell’ospedale di Nicosia, all’unanimità fu approvato un documento che fu spedito al presidente della Regione Crocetta, all’assessore regionale alla salute Gucciardi, al presidente e ai membri della sesta commissione sanità all’ARS e infine alla direttore generale dell’ASP 4 di Enna, Giovanna Fidelio.

In questo documento si chiedevano sostanzialmente alcuni chiarimenti riguardanti quattro vicende  legate al presidio ospedaliero Basilotta, la prima riguardava la direzione sanitaria del distretto Enna 2, dopo le dimissioni del dirigente Salvatore Madonia, i consiglieri chiedevano quali erano le intenzioni dell’azienda, lamentando anche l’assenza fisica del direttore. Il secondo quesito riguardava l’incompleta dotazione organica del reparto di chirurgia, che ha portato al taglio degli interventi d’urgenza dopo le 14. La terza questione sollevata riguardava l’attivazione del reparto di rianimazione ed in ultimo la questione legata al declassamento del reparto di ginecologia ed ostetricia da unità complessa ad unità semplice con gravi ripercussioni sul mantenimento del punto nascita, preoccupazioni nate a seguito della nomina del nuovo primario, Giuseppe La Ferrera, che tra l’altro ricopre lo stesso ruolo presso l’Umberto I di Enna.

La risposta ad oggi è arrivata solo dall’ASP di Enna, dopo tre mesi e letta in aula consiliare dalla presidente del consiglio comunale il 5 ottobre.

Un documento che appare anacronistico e obsoleto, a seguito anche degli sviluppi estivi legati alla riforma della rete ospedaliera siciliana, di cui non si fa alcun cenno in questa nota firmata dal management dell’ASP al completo.

Nei contenuti della risposta il management dell’Asp riguardo al direttore sanitario fa sapere che  l’azienda sta predisponendo un bando per la selezione del nuovo dirigente, attualmente il ruolo è sempre ricoperto da Salvatore Madonia. Per quanto riguarda i reparti di chirurgia e l’attivazione della rianimazione si attende lo sblocco delle assunzioni e l’avvio dei concorsi, che consentiranno di adeguare l’assetto organico. Sulla nomina momentanea del primario di ginecologia, secondo l’ASP non si tratta di un declassamento del reparto nicosiano, ma semmai di un’attenzione ulteriore verso l’unità operativa per garantire la sicurezza e migliorare la qualità dell’assistenza del punto nascita.

L’unico atto concreto compiuto dall’azienda che si rileva in questa risposta è l’invio della delibera del consiglio comunale del 30 giugno al presidente dell’ANAC (l’Autorità Nazionale Anti Corruzione), Raffaele Cantone, a seguito delle affermazioni  del consigliere Filippo Giacobbe, si legge nel verbale della seduta che l’esponente di Forza Italia nel suo intervento affermò: “fa rilevare che purtroppo i cittadini hanno denigrato la politica senza discrimine. Preannuncia voto favorevole al documento, ma come "Forza Italia" sono per una linea più dura. Una linea di protesta perché hanno notizie che dall' l luglio vi sarà un primario che politicamente non stima. Ritiene che, come Comune, non si hanno riferimenti politici”.

Nessun cenno alla nuova riforma della rete ospedaliera siciliana , secondo la quale l’intero presidio ospedaliero Basilotta di Nicosia verrebbe declassato in ospedale di zona disagiata, con notevoli tagli di reparti e di personale. Una risposta che sembra cristallizzarsi nel tempo alle semplici conclusioni del mese di giugno di quest’anno e che non affronta per nulla le problematiche ancora presenti all’interno dell’ospedale.

Unica nota positiva da segnalare, a distanza di tre mesi l’ASP risulta l’unico ente che ha risposto al deliberato del civico consesso, degli altri a cui fu inviata la delibera non si è conoscenza di alcuna risposta, segno di una distanza incolmabile tra certa politica e le esigenze di un territorio.

Sergio Leonardi


VIDEO:

Non è disponibile un video per questa notizia

 

Commenta questo articolo:

 

FOTO:

 

 

 

 

 



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Piscine San Giacomo
Mostra a troina, presso la Torre Capitania, dal 16 luglio al 16 ottobre 2016, omaggio a Tiziano
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
CARS
Anarì
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869