TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Nicosia, approvato il bilancio di previsione 2016-2018

06/10/2016 - Nicosia, approvato il bilancio di previsione 2016-2018

Intorno alle 21,30 del 5 ottobre è stato approvato il bilancio di previsione per il triennio 2016-2018. Non è stata una seduta fiume come si poteva prevedere, ma un consiglio comunale che è durato appena 3 ore.

Il primo a prendere la parola è stato il dirigente dell’ufficio ragioneria del comune di Nicosia, Giovanni Li Calzi, che ha illustrato le difficoltà nel redigere il bilancio per la prima volta con le regole dell’armonizzazione, ha sottolineato anche come sia stato difficile ottenere l’equilibrio tra entrate ed uscite rispettando tutti i vincoli compreso il patto di stabilità.

Gli altri tre dirigenti del Comune di Nicosia, hanno fatto una breve relazione tra entrate ed uscite del proprio settore, a cominciare da Mariagrazia Leanza, comandante della polizia municipale, a seguire Nino Testa, dell’ufficio tecnico comunale e Patrizia Mancuso, dirigente del primo settore.

Sono stati discussi poi i nove emendamenti al bilancio, tutti presentati dai consiglieri di minoranza, hanno parlato i consiglieri La Giglia, Lo Votrico e Giacobbe, che hanno illustrato otto emendamenti riguardanti la frazione di Villadoro,  l’acquisto di un palco per le manifestazioni che si svolgono nella frazione e l’acquisto di un mezzo. Gli altri riguardavano  la gestione dei lavori di urbanizzazione della nuova area cimiteriale attraverso dei cantieri di lavoro, l’acquisto di materiale per l’illuminazione e la pavimentazione della scalinata Nisi, interventi di manutenzione nell’ex scuola Paravola, per realizzare un ambulatorio veterinario, l’installazione di impianti fotovoltaici presso la direzione didattica delle scuole del primo e secondo circolo, la compartecipazione del Comune di Nicosia alla festa del III venerdì di novembre, giorno in cui si celebra la processione del Padre della Misericordia, l’acquisto di beni di prima necessità per le famiglie bisognose, l’acquisto di segnaletica per la protezione civile ed infine l’ultimo emendamento presentato dal gruppo PD ed illustrato dal consigliere Li Volsi che riguardava lo spostamento di fondi dall’attività turistica alle attività culturali.

Questi emendamenti prevedevano lo spostamento di cifre da un capitolo ad un altro del bilancio senza alterarne gli equilibri. Alcuni hanno ricevuto dai dirigenti dei settori coinvolti pareri favorevoli, altri invece il parere contrario.

Per l’amministrazione comunale ha illustrato e discusso anche degli emendamenti l’assessore al bilancio Annamaria Gemmellaro.

Le prime votazioni in aula hanno riguardato gli emendamenti, che sostanzialmente sono stati tutti bocciati dalla maggioranza, ottenendo i voti favorevoli solo del gruppo PD e Forza Italia, alcune volte l’astensione o l’approvazione del gruppo di Sicilia Democratica e della consigliera indipendente Luciana Spedale.

Con l’ultima votazione è stato approvato il bilancio di previsione nel suo complesso, compatti gli undici consiglieri di maggioranza presenti, Consentino, i due Castrogiovanni, D’Alio, Vega, Picone, Gentile, Bonelli, Balsamello, Catalano e Scinardi, a cui si aggiungono i due consiglieri di Sicilia Democratica, Mancuso Fuoco e Trovato, che hanno giustificato il loro voto con la speranza di una maggiore collaborazione con l’amministrazione comunale. Contrari i consiglieri Composto, Li Volsi, Lo Votrico, Giacobbe e La Giglia, si è astenuta la consigliera Spedale, auspicando anch’essa una maggiore collaborazione tra maggioranza ed opposizione, delusa dal comportamento dei suoi colleghi, che non hanno votato quegli emendamenti al bilancio, che avevano ricevuto il parere favorevole dei dirigenti.

Sergio Leonardi


VIDEO:

 

Commenta questo articolo:

 

FOTO:

 

 

 

 

 



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Piscine San Giacomo
Mostra a troina, presso la Torre Capitania, dal 16 luglio al 16 ottobre 2016, omaggio a Tiziano
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
CARS
Anarì
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869