TELE NICOSIA TESTATA GIORNALISTICA
INFORMAZIONE SU NICOSIA E DINTORNI

  Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca contenuti in questo sito !
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 

Tribunale di Nicosia, alla ricerca dell’unione perduta

TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

TELE NICOSIA - Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N. 2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022

Editore: Studio Immagine P.IVA:01138290869

24/03/2014 - Tribunale di Nicosia, alla ricerca dell’unione perduta

La riunione di domenica presso la Domus Peregrini in Piazza Garibaldi, organizzata dal Coordinamento Unitario per la Difesa del Tribunale e dal Comitato Referendario per l’abrogazione della riforma sulla geografia giudiziaria, aveva come unico scopo quello di ricompattare le forze per una nuova lotta che possa riportare l’attenzione sulla riapertura del Tribunale.


In questi mesi la lotta è venuta meno, l’ambiente si è raffreddato, le iniziative messe in campo, non ultima quella del comitato referendario è stata per l’ennesima volta respinta dalla Corte Costituzionale, tutto sembra andare verso la strada della conferma della legge che ha riformato la geografi giudiziaria italiana, i decreti correttivi hanno riguardato la riapertura delle sezioni staccate delle isole dell’Elba, Ischia e Lipari. Di Nicosia si è parlato solo per un parere della commissione giustizia del Senato e su questo appiglio si è basata la speranza.


Ha preso la parola l’organizzatore della serata il prof. Alberto Murè presidente del comitato referendario che in questi mesi non ha perso la speranza della riapertura, insieme all’avv. Salvatore Timpanaro del coordinamento unitario, entrambi hanno esortato all’unione di tutta la cittadinanza ed hanno illustrato le strade ancora possibili per far riaprire il tribunale, tra cui un nuovo referendum proposto ancora dai 9 consigli regionali che terrà conto delle rilevazioni della Corte Costituzionale e la convenzione tra stato e regione prevista dalla legge di stabilità attraverso la quale la regione Sicilia dovrebbe accollarsi le spese dei tribunali riaperti.


Poche le persone in sala a dimostrazione dello scarso interesse calato sulla questione, pochi gli interventi, tra i più interessanti e propositivi quello dell’avv. Anna Maria Gemmellaro che ha proposto di incontrare lunedì a Nicosia il sen. Lumia ospite di un convegno in città, una delegazione dovrebbe illustrare le varie strade ancora percorribili.


Tra interventi polemici, divaganti e propositivi, la serata non ha proposto altro, se non la richiesta di ritornare uniti verso l’unico obiettivo. 


La riapertura del tribunale è una questione puramente politica, occorrerà capire quante persone sapranno ancora unirsi per un obbiettivo che ad oggi appare una lontana utopia.



Sergio Leonardi



 
Tribunale di Nicosia, alla ricerca dell’unione perduta
 
 
 
 
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!