TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Nicosia, sul divieto di utilizzo dell’acqua a fini potabili presentata un’interrogazione

26/09/2016 - Nicosia, sul divieto di utilizzo dell’acqua a fini potabili presentata un’interrogazione

I tre consiglieri comunali di minoranza Filippo Giacobbe, Francesco La Giglia e Santina Lo Votrico hanno presentato, nella mattina del 26 settembre, un’interrogazione indirizzata al presidente del consiglio comunale, al sindaco di Nicosia, al dirigente del terzo settore, all’ASP 4 di Enna e ad Acquaenna, con la quale si chiedono chiarimenti in merito all’ordinanza sindacale 71/2016 del 19 settembre, che vietava l’uso dell’acqua per fini potabili in via Umberto e nelle zone limitrofe.

Il 14 settembre, l’ASP di Enna dopo aver effettuato alcuni prelievi di campioni di acqua in diverse zone della città, segnalava un inquinamento microbiologico della rete idrica nella zona di via Umberto, comunicandolo il 17 settembre sia al sindaco di Nicosia che ad Acquaenna. Con questa segnalazione si chiedeva al sindaco di emettere tempestivamente un’ordinanza per vietare l’uso dell’acqua per fini potabili in tutta la zona interessata e ad Acquaenna di riportare i parametri di potabilità nella norma.

La nota dell’ASP arrivava in comune, all’ufficio protocollo, sabato 17 settembre, giorno in cui gli uffici comunali sono chiusi e veniva di conseguenza protocollata e trasmessa al sindaco solo lunedì 19 settembre, nello stesso giorno il primo cittadino emetteva l’ordinanza di divieto.

I consiglieri comunali si chiedono perché l’ASP 4 di Enna inviava la nota all’ufficio protocollo e non ai servizi manutentivi e tecnologici dell’ufficio tecnico comunale, causando un ritardo di due giorni a danno dei cittadini.

Gli interroganti lamentano anche approssimazione e superficialità nell’ordinanza, in quanto viene indicata oltre la via Umberto anche i dintorni, senza specificarne le vie interessate, questa approssimazione ha gettato nel panico i cittadini che non capivano da quale punto di prelievo arriva l’acqua nelle loro case.

Infine i consiglieri comunali lamentano l’intempestività della comunicazione ed un ritardo nella gestione dell’emergenza e chiedono a chi debbano essere imputate queste responsabilità.

I consiglieri chiedono che questa interrogazione venga immediatamente trattata nel primo consiglio comunale utile, attraverso una risposta scritta ed orale e che al momento della trattazione del punto siano presenti anche il sindaco, il dirigente del terzo settore, ed i responsabili dell’ASP 4 e di Acquaenna.

Ricordiamo che l’emergenza è rientrata il 23 settembre attraverso un’altro prelievo ed un analisi dell’acqua da parte dell’ASP, ricevuta questa comunicazione il sindaco ha revocato l’ordinanza di divieto dell’acqua per usi potabili.

Sergio Leonardi


VIDEO:

Non è disponibile un video per questa notizia

 

Commenta questo articolo:

 

FOTO:

 

 

 

 

 



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Piscine San Giacomo
Mostra a troina, presso la Torre Capitania, dal 16 luglio al 16 ottobre 2016, omaggio a Tiziano
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
CARS
Anarì
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869