Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia   Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 

Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

4/11/2013 - Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate 2013

Il 4 novembre è la festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate, la data ricorda la vittoria nel 1918 della prima guerra mondiale, quando le forze armate italiane costrinsero gli austro-ungarici a firmare l’armistizio ponendo fine alla grande guerra.


Anche Nicosia ricorda i caduti e celebra le forze armate nei luoghi simbolo della città. Dopo una messa celebrata in cattedrale ed officiata da Padre Santino Paternò, a cui hanno presenziato tutte le autorità civili e militari di Nicosia, è partito il corteo, accompagnato dalla banda musicale diretta dal maestro Tamburello, lungo la via fratelli Testa e la via Roma, ha raggiunto rapidamente il monumento ai caduti di Nicosia a Santa Maria di Gesù, qui è stata depositata una corona di fiori sotto il monumento con l’accompagnamento delle note del silenzio e dell’inno nazionale.


Il corteo si è successivamente mosso lungo la via Umberto I, per raggiungere la villa comunale intitolata alla vittima di mafia Antonino Burrafato, anche in questo luogo è stata depositata una corona di fiori in presenza di autorità politiche con in testa il sindaco Sergio Malfitano, la giunta, consiglieri comunali ed i comandanti della guardia di finanza, carabinieri, polizia, guardia forestale e polizia penitenziaria.


Un altro luogo in ricordo dei caduti, è davanti alla sede dell’ex ospedale di Nicosia dove una targa ricorda  il sacrifico delle due crocerossine Costanza Bruno e Maria Cirino di cui quest’anno si ricordano i 70 anni della loro morte, avvenuta durante il loro sevizio. Anche in questo luogo è stata depositata una corona di fiori.


L’intero corteo attraverso la via Li Volsi e la via fratelli Testa, ha raggiunto piazza Garibaldi dove, sulla facciata del Palazzo Comunale, sono state deposte due corone di fiori accanto ad una lapide che ricorda i caduti della prima guerra mondiale.


A conclusione della manifestazione, la banda musicale ha accompagnato i reduci ed i combattenti presso la loro associazione dove sono stati salutati terminando questa giornata di festa e di unità nazionale.

Maria Teresa La Via



Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate

Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate




 

 

 

 


Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate
 
Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate
 
Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate
 
Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate
 
Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!