StreetArt Nicosia - Colori in RiEvoluzione è un progetto finalizzato alla promozione dell’arte e dei messaggi educativi ad essa inerenti, mediante il riutilizzo e la riqualificazione di luoghi della centralità cittadina.
Una sperimentazione progettuale costruttiva diretta all’interazione tra il mondo dell’arte e la società, un'occasione di confronto e avvicinamento tra generazioni, un tentativo di sensibilizzazione al rispetto per il bene comune.
La street art può far “rivivere” gli spazi pubblici degradati, accentuare il senso di appartenenza della comunità al proprio territorio, migliorandone il senso estetico.
La kermesse è stata organizzata dal MeetUp Nicosia 5 Stelle, l'evento è nato da un'idea e da un progetto di Santina Giusto.
Il 3 settembre a Nicosia alle ore 19.30 è prevista l’inaugurazione presso Via Cipolla della struttura riqualificata. Verranno realizzati dei murales dagli artisti Felice Agozzino, Maria Agozzino, Maria D’Angelo, Sara Raimondi, Luigia Scardino e Salvatore Tamburello.
Alle ore 22 inizierà lo spettacolo "Facce d'Arte", su palco, allestito dietro il monumento ai caduti, verranno presentati diversi generi: musica, canto, ballo, moda e cinema per realizzare un viaggio nel variegato mondo dell'arte, condurranno la serata su palco Sebastiano Picone e Antonio Provitina.
Parteciperanno allo spettacolo:
Volto del ballo: Scuola di ballo "Passo a due", direzione artistica Martina De Luca; S.J. Plumari; Break dance a cura del gruppo "Infected Fucktory".
Volto del teatro: Il Laboratorio Teatrale di Santa Maria Maggiore
Volto del canto: Greta Alessi; Valeria D'Alessandro; Mister Saugi; Veruska Renova.
Volto della moda: defilè di moda a cura dell'associazione Dacosa Nascecosa; defilè di moda a cura del Maglificio Bonelli.
Volto della musica: il maestro Salvatore Lo Votrico; Gruppo "Infected Fucktory".
Volto cinematografico: Durante lo spettacolo l'ASP 4 di Enna - SERT 02 di Nicosia proporranno la proiezione del cortometraggio "L'Ultima Scintilla" in presenza del regista Salvo Bonaffini e di alcuni attori, contributo alla lotta contro il tabagismo, interverrà la produttrice e regista cinematografica Debora Leonardi.
Durante la serata saranno presenti degli operatori della Croce Rossa Italiana per una racconta fondi in favore dei terremotati del centro Italia.
Sergio Leonardi |