TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Torna a Nicosia la fanfara dei bersaglieri per onorare San Felice

25/08/2016 - Torna a Nicosia la fanfara dei bersaglieri per onorare San Felice

I bersaglieri sono da sempre uno dei corpi dell’esercito italiano tra i più amati, il caratteristico cappello nero con il piumetto, la sfilata a tempo di musica con l’andatura da corsa, il particolare colore cremisi che li caratterizza, sono ormai entrati nel cuore degli italiani.

Nicosia ha avuto l’onore di ospitare, per i festeggiamenti in onore di San Felice, la fanfara dei bersaglieri di Caltanissetta e per le vie della città sono risuonate le caratteristiche note degli ottoni, trombe, tromboni e flicorni.

L’evento è stato ottimamente organizzato dalla sezione di Nicosia dell’Associazione Nazionale dei Bersaglieri “comandata” dal sottotenente Giuseppe Beritelli.

Raduno in piazza San Francesco dove è stato reso onore alle crocerossine nicosiane Costanza Bruno e Maria Cirino, uccise durante il mitragliamento dell’ospedale di Nicosia il 22 luglio 1943.

I bersaglieri con passo veloce hanno raggiunto la vicina via San Felice fino al convento dei cappuccini. All’interno della chiesa di Santa Maria degli Angeli, proprio davanti alla statua di San Felice, si è tenuto un intenso momento di preghiera e la benedizione dei bersaglieri ospiti di Nicosia.

Il corteo con i bersaglieri è proseguito verso la via Umberto e la via 4 novembre al suono della classiche marce militari, fino a giungere a passo di corsa ai piedi del monumento ai caduti, dove è stata depositata una corona d’alloro, è stato suonato il silenzio e l’inno nazionale. Questo intenso e particolare momento è stato completato dal discorso di Frà Natalino Fiorilla che ha ricordato le vittime del terremoto del centro Italia.

Sosta anche davanti al monumento di San Felice in via Umberto con un’altra esibizione della fanfara dei bersaglieri di Caltanissetta.

L’intero corteo è proseguito verso la via Roma e successivamente in via fratelli Testa, emozionante l’ingresso in  Piazza Garibaldi con il classico passo di corsa.

I bersaglieri hanno proseguito fino alla casa natale di San Felice, dove si è svolto un'altra esibizione dei bersaglieri ed un momento di preghiera.

La serata si è conclusa in Piazza Garibaldi, la fanfara dei bersaglieri si è esibita tra il pubblico e sopra il palco suonando marce militari, canzoni popolari, coinvolgendo i bambini ed il pubblico presente.

In chiusura i bersaglieri hanno suonato e  cantato l’inno nazionale, coinvolgendo tutti coloro che hanno assistito a questo spettacolo in onore di San Felice realizzato da uno dei reparti militari più amati dagli italiani.

Sergio Leonardi


VIDEO:

 

Commenta questo articolo:

 

FOTO:

Torna a Nicosia la fanfara dei bersaglieri per onorare San Felice
Torna a Nicosia la fanfara dei bersaglieri per onorare San Felice

Torna a Nicosia la fanfara dei bersaglieri per onorare San Felice

Torna a Nicosia la fanfara dei bersaglieri per onorare San Felice

 


Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Piscine San Giacomo
Mostra a troina, presso la Torre Capitania, dal 16 luglio al 16 ottobre 2016, omaggio a Tiziano
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
CARS
Anarì
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869