TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Gagliano Castelferrato, consegna delle chiavi della città al Santo Patrono San Cataldo

22/08/2016 - Gagliano Castelferrato, consegna delle chiavi della città al Santo Patrono San Cataldo

Domenica 21 agosto alle 17.30 è stato indetto un consiglio comunale straordinario, in occasione della consegna delle chiavi della città di Gagliano Castelferrato al Santo Patrono San Cataldo. Le chiavi erano state benedette da Papa Francesco mercoledì 22 giugno 2016 al termine dell'udienza generale a cui hanno preso parte il sindaco, l'arciprete e numerosi fedeli gaglianesi.

Presente in aula il consiglio al completo con il suo presidente, la giunta con il sindaco Salvatore Zappulla e il parroco Don Pietro Antonio Ruggiero e altri cittadini convenuti.

Il presidente del consiglio comunale Cataldo La Ferrera ha provveduto alla lettura della delibera consiliare con la quale si è deciso di consegnare le chiavi a San Cataldo in segno di affidamento dell'intera comunità cittadina: "La consegna delle chiavi vuole essere un atto simbolico che rappresenti unione e collaborazione".

L’intervento dell'assessore ai servizi sociali e al bilancio Francesca Proto: "Sono orgogliosa dell'esperienza che si sta vivendo, sia come assessore che come fedele. La consegna delle chiavi rappresenta un primo passo verso la collaborazione reciproca".

"Avete raggiunto una certa condivisione ed esprimo la mia gioia nel vedere ciò", queste le parole di  Francesco Abramo.

Il parroco Don Pietro Antonio Ruggiero si dice onorato dell'invito: "Non ritengo questo luogo meno sacro della chiesa, perchè qui si celebrano i sacri doveri. Quest'atto che si consuma oggi ritengo debba costituire un impegno ad utilizzare la parola per costruire insieme".

La consigliera Grazia Grippaldi ha voluto sottolineare che le chiavi rappresentano la speranza di poter operare in un clima di calma e sano confronto.

Successivamente, in un Duomo gremito di fedeli, alle ore 19 il sindaco unitamente al consiglio comunale e al suo presidente, ha consegnato al parroco la pergamena riportante l'estratto della delibera consiliare.

Subito dopo la celebrazione eucaristica, al termine della quale l'arciprete ed il sindaco hanno aperto in via del tutto eccezionale il sacello di San Cataldo, fra le acclamazioni dei tanti fedeli.

Il sindaco, dopo aver letto l'atto di affidamento delle chiavi della città al Santo Patrono, pone le chiavi nella mano destra del Santo. Il Santo recante in mano le chiavi viene portato dinanzi la porta della chiesa madre per benedire la sua città.

Il sindaco, la giunta e tutti i consiglieri comunali hanno interpretato il sentire comune di tutti i gaglianesi nei confronti di San Cataldo.

"San Cataldo con questa chiave chiude l'invidia, la maldicenza, i vizi ed il male del nostro paese. Vuole aprire con le sue due chiavi la libertà dell'uomo e la grazia di Dio", questo l'augurio dell'Arciprete Pietro Antonio Ruggiero alla sua comunità.


VIDEO:

Non è disponibile un video per questa notizia

 

Commenta questo articolo:

 

FOTO:

Gagliano Castelferrato, consegna delle chiavi della città al Santo Patrono San Cataldo
 

 

 

 


Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Piscine San Giacomo
Mostra a troina, presso la Torre Capitania, dal 16 luglio al 16 ottobre 2016, omaggio a Tiziano
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
CARS
Anarì
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869