L'assessorato ai servizi sociali di Nicosia, nella persona di Pino Castello, comunca che per i cittadini residenti nel Comune di Nicosia, la richiesta del beneficio deve essere presentata da un componente del nucleo familiare al protocollo generale del Comune mediante la compilazione di un modulo (predisposto dall’INPS, scaricabile dal portale comunale o disponibile presso gli Uffici di Servizio Sociale dei Comuni dell’ambito) con il quale, oltre a richiedere il beneficio si dichiara il possesso di alcuni requisiti necessari per l’accesso al programma. Nella valutazione della domanda, inoltre, si tiene conto delle informazioni già espresse nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ai fini ISEE.
E’ importante quindi che il richiedente sia già in possesso di un’Attestazione dell’ISEE in corso di validità al momento in cui fa la domanda per la Carta SIA.
Requisiti del richiedente:
- Cittadino italiano o comunitario o suo familiare titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
- Residente da almeno due anni;
Requisiti familiari:
- Presenza di almeno un componente minorenne o di un figlio disabile, ovvero di una donna in stato di gravidanza accertata ( nel caso in cui sia l’unico requisito familiare posseduto, la domanda può essere presentata non prima di quattro mesi dalla data presunta del parto e deve essere corredata da documentazione medica rilasciata da una struttura pubblica);
Requisiti economici:
ISEE inferiore o uguale a 3 mila euro;
Non beneficiare di altri trattamenti economici rilevanti: il valore complessivo di altri trattamenti economici eventualmente percepiti, di natura previdenziale, indennitaria e assistenziale, deve essere inferiore a euro 600,00 mensili;
Non beneficiare strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati: non può accedere al SIA chi è già beneficiario della NASPI, dell’ASDI o di altri strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati;
Assenza di beni durevoli di valore: nessun componente deve possedere autoveicoli immatricolati la prima volta nei 12 mesi antecedenti la domanda oppure autoveicoli di cilindrata superiore a 1.300 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati nei tre anni antecedenti la domanda;
L’accesso al contributo è subordinato a valutazione multidimensionale del bisogno: per accedere al beneficio il nucleo familiare del richiedente dovrà aottenere un punteggio relativo alla valutazione multidimensionale del bisogno uguale o superiore a 45 punti.
La valutazione tiene conto dei carichi familiari, della situazione economica e della situazione lavorativa. Saranno favoriti i nuclei con il maggiore numeri di figli minorenni, specie se piccoli (età 0-3), in cui vi è un genitore solo; in cui sono presenti persone con disabilità grave o non autosufficienti. I requisiti familiari saranno tutti verificati nella dichiarazione presentata ai fini ISEE. La scala attribuisce un punteggio massimo di 100 punti che viene attribuito sulla base dei criteri di cui al Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 26/05/2016.
LE DOMANDE VANNO PRESENTATE A DECORRERE DAL 2 SETTEMBRE 2016
TUTTE LE DOMANDE PERVENUTE PRIMA DELLA DATA DEL 2 SETTEMBRE NON SONO VALIDE
- Entro due mesi verrà erogato il beneficio economico da parte dell’INPS
- Entro 60 giorni dall’accreditamento del primo bimestre (90 giorni per le richieste presentate fino al 31.10.2016) devono essere attivati i progetti personalizzati).
Le domande vanno presentate all’ufficio protocollo dell’ente corredate dal documento di riconoscimento del richiedente, esclusivamente attraverso la compilazione del modulo scaricabile sul portale istituzionale al seguente indirizzo: www.comune.nicosia.it ovvero ritirabili presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Nicosia.
IL SOSTEGNO ECONOMICO
Entro 15 giorni lavorativi dalla ricezione delle domande, il Comune di Nicosia invierà all’INPS le richieste di beneficio in ordine cronologico di presentazione, indicando il codice fiscale del richiedente e le informazioni necessarie alla verifica dei requisiti. Entro tali termini svolge i controlli ex ante sui requisiti di cittadinanza e residenza e verifica che il nucleo familiare non riceve già trattamenti economici locali superiori alla soglia (600 euro mensili).
Entro i successivi 10 giorni l’INPS:
- Controlla il requisito relativo ai trattamenti economici ( con riferimento ai trattamenti erogati dall’Istituto), tenendo conto dei trattamenti locali autodichiarati; controlla il requisito economico (ISEE inferiore o uguale ad Euro 3.000) e la presenza nel nucleo di un minorenne o di un figlio disabile;
- Attribuisce i punteggi relativi alla condizione economica, ai carichi fiscali, alla condizione di disabilità (utilizzando la banca dati ISEE) e alla condizione lavorativa e verifica il possesso di un punteggio non inferiore a 45;
- In esito ai controlli, trasmette ai Comuni l’elenco dei beneficiari e invia a Poste Italiane ( gestore del Servizio Carta SIA) le disposizioni di accredito, riferite al bimestre successivo a quello di presentazione della domanda;
Il Comune verifica, nelle modalità ordinariamente previste dalla disciplina vigente, il possesso dei requisiti autocertificati dai richiedenti, tenuto conto dei controlli già effettuati dall’INPS oltre che dal Comune medesimo nella fase istruttoria. Il beneficio è concesso bimestralmente e viene erogato attraverso un carta di pagamento elettronica ( Carta SIA).
Con la carta si possono effettuare acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito Mastercard. La Carta può essere anche utilizzata presso gli uffici postali per pagare le bollette elettriche e del gas e dà diritto a uno sconto del 5% sugli acquisti effettuati nei negozi e nelle farmacie convenzionate, con l’eccezione degli acquisti di farmaci e del pagamento di ticket. Con la Carta, inoltre, si può accedere direttamente alla tariffa elettrica agevolata, a condizione di avere compilato l’apposita sezione presente nel modulo di domanda. Non è possibile prelevare contanti o ricaricare la Carta.
Il suo uso è consentito sono negli AMT Postamat per controllare il saldo e la lista movimenti. La Carta deve essere usata solo dal titolare, che riceve a mezzo raccomandata la comunicazione di Poste Italiane con le indicazioni per il ritiro. Le Carte vengono rilasciate da Poste con la disponibilità finanziaria relativa al primo bimestre, determinata in base alla numerosità del nucleo familiare:
NUCLEO FAMILIARE |
Ammontare del beneficio mensile |
1 membro |
80 € |
2 membri |
160 € |
3 membri |
240 € |
4 membri |
320 € |
5 o più membri |
400 € |
Ogni Carta ha un codice (PIN), che verrà inviato da Poste direttamente al domicilio del beneficiario. Dopo il rilascio delle Carte, Poste esegue gli accrediti bimestrali e invia le comunicazioni ai titolari. Dall’ammontare del beneficio vengono dedotte eventuali somme erogate ai titolari di altre misure di sostegno al reddito ( Carta acquisti ordinaria, se il titolare del beneficio è minorenne; l’incremento del Bonus Bebè per le famiglie con ISEE basso; per le famiglie che soddisfano i requisiti per accedere all’Assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori, il beneficio sarà corrispondentemente ridotto a prescindere dall’effettiva richiesta dell’assegno).
Entro 60 giorni dall’accreditamento del primo bimestre ( in fase di prima applicazione, cioè per le richieste presentate fino al 31.10.2016, i progetti personalizzati devono essere attivati entro 90 giorni e per almeno il 50% dei beneficiari) il Comune di Nicosia, predispone i progetti personalizzati di attivazione sociale e lavorativa, che verranno elaborati insieme al nucleo familiare sulla base delle indicazioni operative fissate a livello nazionale dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di intesa con le Regioni ( Linee Guida per la predisposizione dei progetti di presa in carico del SIA). |