TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Leonforte, al via la rassegna teatrale legata al nuovo ‘’Premio Città di Leonforte’’

19/08/2016 - Leonforte, al via la rassegna teatrale legata al nuovo ‘’Premio Città di Leonforte’’

Serata suggestiva e all' insegna della riflessione quella che ha visto in scena, presso l' ex Stazione, il primo dei quattro spettacoli teatrali in concorso per la sezione " Teatro" del rinnovato Premio Città di Leonforte.

Scelti magistralmente da una commissione di esperti guidata dall' attore leonfortese Sandro Rossino e costituita dall' impresario teatrale Walter Amorelli, dalla giornalista Mariangela Vacanti, dal regista Turi Giordano, dall'attrice professionista, nonché voce narrante di molte edizioni precedenti del Premio, Elisa Di Dio e dagli attori professionisti Federico Fiorenza e Lorenza Denaro, i quattro spettacoli verranno portati in scena e concorreranno per i premi al Miglior Spettacolo, alla Migliore Regia, al Miglior Allestimento ( scene e costumi), alla Migliore Attrice Protagonista, al Miglior Attore Protagonista e al Miglior Caratterista. Previsto anche il premio per due " compagnie meritevoli" fuori concorso.

Ad inaugurare la kermesse, ieri sera, lo spettacolo teatrale " Cucù" scritto e diretto da Francesco Romengo ed interpretato da Nicola Notaro nel ruolo di Peppino e Gabriele Zummo nel ruolo di Nicola con la collaborazione dell'assistente alla regia Marta Di Fiore e del tecnico luci Michele Ambrose.

Fondata nel 2005 e diretta dallo stesso Romengo, la compagnia Officina Tea(l)tro di Altavilla Milicia ( Pa) si è dapprima distinta nel recupero di tradizioni artistico-teatrali siciliane, e, successivamente, nella sperimentazione di percorsi nuovi e diversi, proponendosi come vera e propria "Officina" e laboratorio permanente di ricerca e formazione capace di coniugare e fondere tradizione e innovazione.  La compagnia, che ha maturato esperienze di grande rilevanza e portato in scena diversi spettacoli ospitati in vari cartelloni in giro per l' Italia, con " Cucù" e' riuscita ad aggiudicarsi prestigiosi premi tra cui: il Premio Miglior Regia ai Teatri Riflessi 2015 di Catania e il Premio Tina Pica 2015 al Festival Teatro Bastardo di Palermo. La compagnia, tra le quattro finaliste al " Premio Città di Leonforte", concorre per i seguenti riconoscimenti: " Miglior Spettacolo", " Migliore Regia", " Migliore Attore Protagonista"( Nicola Notaro) e " Miglior Caratterista"( Gabriele Zummo).

" Cucù" e' uno spettacolo capace di tenere gli occhi degli spettatori incollati al palcoscenico per sassata minuti con uno stile asciutto, diretto e di forte impatto emotivo. Pochi fronzoli sulla scena: un' insegna al neon ad indicare l'apertura di quel piccolo sottoscala adibito a bottega dell' orologiaio, un'inquietante edicola votiva a ricordare i moniti di una madre ingombrante ed eccessivamente presente nella vita del figlio, una lampada e un ring segnato di bianco a definire il perimetro del negozio.

Peppino e Nicola, i due protagonisti, si trovano a vivere l' ultima notte in quel sottoscala adibito a negozio che verrà presto demolito. I due uomini appaiono sulla scena con due giacche dall' orlo cucito quasi a voler rappresentare, anche visivamente, il loro essere due figure complementari ma, allo stesso tempo, antitetiche: l' una il riflesso dell' altra, l' una il contrario dell' altra, l' una impossibilitata ad esistere e sussistere senza l' altra.

Perfettamente coordinati nei movimenti, nelle pause, nei ghigni quasi grotteschi, i due personaggi incarnano, in un gioco di equilibri perduti e ritrovati, la paura del cambiamento e la " certezza della frustrazione" da una parte e la necessità e il rischio del cambiamento dall' altra.

Quasi di freudiana memoria il rapporto tra Peppino e la madre: una madre eccessivamente presente che, anche da morta, dall' alto dell' edicola votiva, e' ancora in grado di soggiogare e condizionare un figlio forse troppo debole, forse troppo impaurito che riuscirà, solo nella parte finale, a portare a termine quel catartico processo di liberazione inteso come liberazione da una casa, considerata esattamente come il pane, un diritto dell'uomo ma che, talvolta, imprigiona, rende schiavi e conduce all' inazione.

Peppino riesce a liberarsi, a ritrovare se stesso e a rivendicare quel diritto all'amore incarnato dall' unione amorosa tra i due improvvisamente scoperta nel momento finale in cui si ritrovano a ballare sulla scena perché " l'amore - citando le parole di Nicola - e' come un valzer: si deve ballare in piazza, finché l' orchestra non smette di suonare".

Perfettamente diretta e interpretata, la rappresentazione e' stata accompagnata dalle musiche di Arvo Port e di Edith Piaf e da un suggestivo gioco di luci a dare spessore e consistenza ai corpi degli attori e allo spazio scenico.

Momento intenso e dai molteplici spunti di riflessione quello che ha visto protagonista, nella serata di ieri, un numeroso pubblico di intenditori e non solo che, indubbiamente, avrà fatto i conti con quanto portato sulla scena e con i diversi temi affrontati: un pubblico capace di respirare un clima di innovazione, bellezza, cultura e verità.

Francesca Tremoglie


VIDEO:

Non è disponibile un video per questa notizia

 

Commenta questo articolo:

 

FOTO:

 
 

 

 

 


Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Piscine San Giacomo
Mostra a troina, presso la Torre Capitania, dal 16 luglio al 16 ottobre 2016, omaggio a Tiziano
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
CARS
Anarì
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869