TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Troina, sostegno per l’inclusione attiva: al via, da settembre, la presentazione delle domande

l'assessore ai servizi sociali Giuseppe Macrì

18/08/2016 - Troina, sostegno per l’inclusione attiva: al via, da settembre, la presentazione delle domande

A partire dal 2 settembre prossimo, presso l’ufficio comunale dei Servizi Sociali, sarà possibile presentare istanza per accedere al Sostegno per l’inclusione attiva (SIA).

Si tratta di una misura nazionale di contrasto alla povertà, prevista dal decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che prevede l’erogazione, tramite l’INPS, di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate il cui ISEE non superi i 3 mila euro annuali e nelle quali almeno un componente sia minorenne, oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata.

“Siamo stati solerti nel recepire la normativa nazionale – ha spiegato l’assessore alle politiche sociali Giuseppe Macrì - , proprio per prevenire e sostenere il grave disagio sociale che, purtroppo, attanaglia molti nuclei familiari dei piccoli comuni dell’entroterra siciliano come il nostro. L’obiettivo è quello di svincolare a tal proposito apposite risorse dal bilancio comunale, in modo da sostenere attivamente i nostri concittadini in difficoltà”.

Il Sostegno per l’inclusione attiva, è infatti volto a contrastare il fenomeno della marginalità estrema e dei senza dimora e della povertà educativa e alimentare derivante dalla mancanza di lavoro.
Il sussidio, è subordinato a un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa predisposto dai servizi sociali del Comune, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari, le scuole, soggetti privati e enti no profit.

A tal proposito, il Comune attiverà un sistema coordinato di interventi e servizi di assistenza finalizzati a aiutare le famiglie a uscire dalla condizione di povertà e riconquistare l’autonomia.

I nuclei familiari beneficiari, dovranno aderire ad un progetto di attivazione sociale e lavorativa personalizzato per ciascun richiedente, costruito sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni di tutti i componenti del nucleo familiare, che prevede inoltre un patto tra servizi e famiglie, attraverso la reciproca assunzione di responsabilità e di impegni.

Le attività potranno riguardare la ricerca attiva di lavoro, l’adesione a progetti di formazione, la frequenza e l’impegno scolastico, la prevenzione e la tutela della salute.

Il Sostegno per l’inclusione attiva è rivolto ai cittadini italiani, comunitari e stranieri, purché col permesso di soggiorno di lungo periodo e residenti in Italia da almeno due anni.

Non sono ammessi coloro invece che beneficiano di altri trattamenti economici superiori ai 600 euro mensili e che godono di strumenti di sostegno al reddito per disoccupati.

“Il sussidio – spiega l’assessore Macrì – ha durata annuale e verrà erogato ogni 2 mesi, attraverso una carta di pagamento elettronica con cui si possono effettuare acquisti in tutti i supermercati, i negozi alimentari e le farmacie abilitati al circuito Mastercard. La carta può essere anche utilizzata negli uffici postali per pagare le bollette elettriche e del gas. L'importo varia dagli 80 ai 400 euro mensili a seconda del numero dei componenti il nucleo familiare”.


VIDEO:

Non è disponibile un video per questa notizia

 

Commenta questo articolo:

 

FOTO:

 
 

 

 

 


Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Piscine San Giacomo
Mostra a troina, presso la Torre Capitania, dal 16 luglio al 16 ottobre 2016, omaggio a Tiziano
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
CARS
Anarì
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869