TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Feste e giochi di quartiere e Gagliano Castelferrato

06/08/2016 - Feste e giochi di quartiere e Gagliano Castelferrato

Subito dopo la coinvolgente "Corri Gagliano", due sono gli eventi più salienti della settimana dello sport: le feste e i giochi di quartiere. Esse hanno coinvolto e messo in moto tutta Gagliano.

È l’Arciprete Pietro Antonio Ruggiero, consegnando gli stendardi e accendendo, con la fiaccola olimpica i bracieri, a inaugurare le feste.

I quattro quartieri principali: Piano Puleo, Sant’Agostino, Sant' Anna e Santa Maria Di Gesù sono stati addobbati, ciascuno con il proprio colore. I quartieri, colmi di gente festante hanno rappresentato un'opportunità, per molte persone, di incontrare amici e di vivere una serata all'insegna della spensieratezza e allegria. Il buon cibo e la musica hanno fatto da cornice a queste splendide feste.

Il quartiere Piano Puleo è stato animato da tre musicisti: Graziano Li Calzi, Davide Castellana e Benito Tirolo. Il fisarmonicista Salvo La Ferrera ha animato il quartiere di Sant'Agostino. A rallegrare Sant'Anna la coinvolgente animazione di Nuccio Testa. Nel quartiere di Santa Maria Di Gesù ha animato Orazio Mammana e a rendere ancora più preziosa la serata è la stata la presenza della Comunità Terapeutica Assistita "La Pagoda", di Nicosia, con il contributo di Antonino Salinaro al sax.

Tantissimi i ragazzi coinvolti, più di 400 persone per ogni quartiere, che con unione ed entusiasmo hanno dato il loro contributo per questo grande lavoro di squadra. “Quando si tratta di San Cataldo Gagliano c è, unita e felice”, queste le parole del giovane Antonio Sparaino.

Ogni gaglianese era emozionato, partecipe ma soprattutto fiero di appartenere al proprio quartiere e ancor più alla sua comunità riunita nella grande famiglia di San Cataldo. A confermare la gioia vissuta sono le parole della Dott.ssa Cetty Furia, che dice: “La cosa che mi ha maggiormente colpito è stato il coinvolgimento di così tanta gente. Era per me inimagginabile poter passeggiare, di notte, per le viuzze del paese”.

A seguire le feste dei quartieri,venerdì 5 agosto, si da inizio ai giochi in una piazza stracolma di gente. Gli sportivi si sono sfidati, misurando le proprie forze e abilità.

Tantissimi i giovani e gli adulti, che animati da una sana competizione, hanno gareggiato, con ironia e tenacia. A sostenere i vari giocatori, sono state le urla festose dei vicini di casa. L’unione, anche fra i componenti di quartieri diversi è stata il punto cardine della settimana dello sport. “Sono poche le cose che riescono a coinvolgere l'intero paese, senza distinzione alcuna, e le feste e i giochi di quartieri uniscono l’intera comunità, come mai prima”, dice uno sportivo. Ad ottenere la vittoria della seconda edizione delle Olimpiadi di San Cataldo è, ancora una volta, il quartiere Piano Puleo, che sfila con lo stendardo e la fiaccola olimpica per le vie del paese.

I coordinatori dei vari quartieri sono stati: Tinalba Raffino e Aurora Pacino per il Piano Puleo, Cristina Fiorenza, Antonio Bisignano e Cataldo Ramoscello per il quartiere Sant'Anna, Alessandro Catania, Sebastian Lupica e Antonino Stanco per Sant'Agostino ed infine Alessandra Misuraca e Gaetano Salinaro per il quartiere Santa Maria di Gesù.

"Grande lavoro per tutti noi e immensa collaborazione di tutte le persone del paese. È stata un’esperienza coinvolgente ed entusiasmante. Siamo pronti a ripartire più carichi che mai " queste le parole di Tinalba Raffino; aggiunge Alessandra Misuraca: "Sono molto soddisfatta del lavoro fatto e felice per la collaborazione ricevuta".

L'entusiasmo , la gioia e la grande partecipazione hanno confermato quelle che sono state le parole dette da Padre Pietro Antonio durante la visita dei quartieri: "La diversità deve stare sotto l'unione, perchè se emerge al di sopra conduce al fallimento e Gagliano non deve fallire ". Le parole dette dall'arciprete sono state ascoltate e messe in pratica.

Gagliano non ha fatto emergere la diversità ma ha vinto l'unione e ha battuto ogni frontiera.


VIDEO:

Non è disponibile un video per questa notizia

 

Commenta questo articolo:

 

FOTO:

 

 

 

 

 


Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Piscine San Giacomo
Mostra a troina, presso la Torre Capitania, dal 16 luglio al 16 ottobre 2016, omaggio a Tiziano
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
CARS
Anarì
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869