Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 
Ospedale di Nicosia, documenti trasmessi dal Sindaco alla Procura
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

11/03/2014 - Ospedale di Nicosia, documenti trasmessi dal Sindaco alla Procura

Il 10 marzo il Sindaco di Nicosia dott. Sergio Malfitano ha trasmesso al Procuratore della Repubblica di Enna dott. Calogero Ferrotti, una serie di documenti riguardanti le criticità irrisolte dell’Ospedale Basilotta di Nicosia.


La vicenda parte dal 13 febbraio quando il primo cittadino incontrò i direttori delle unità operative dell’ospedale, in quell’occasione il dott. Malfitano chiese espressamente che si mettessero per iscritto le condizioni dei singoli reparti del nosocomio e le loro criticità.


Il 21 febbraio i dirigenti fecero seguito alla richiesta e recapitarono al sindaco un documento nel quale venivano analizzate le carenze di ogni reparto, il quadro presentato era abbastanza critico, ogni unità presentava carenze di personale, strumentazioni da tempo guaste, mancanze di posti letto, un resoconto desolante che metteva in risalto le gravissime problematiche del nosocomio nicosiano.


Ricevuta questa relazione il sindaco immediatamente la trasmise al Presidente delle Regione Sicilia Rosario Crocetta, all’Assessore Regionale alla Salute Lucia Borsellino, al Ministro della Salute ed ai dirigenti dell’ASP 4 di Enna, Commissario Straordinario, Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo, accompagnandola con una lettera con la quale il sindaco chiedeva di attivare immediatamente ogni tipo di adempimento necessario al fine di evitare qualsiasi tipo di situazione di rischio e di nocumento per la sicurezza e la salute dei propri cittadini amministrati e dell’utenza di un intero territorio. Alla fine del documento, il primo cittadino dava una scadenza, entro la fine del mese di febbraio occorreva dar seguito immediato a queste richieste mettendo in piedi tutti gli adempimenti necessari affinchè venissero risolte le gravi problematiche segnalate.


Il 28 febbraio il dott. Filippo Muscià, direttore sanitario dell’ASP 4 di Enna, scriveva al sindaco dott. Sergio Malfitano, in questa missiva il dirigente allegava un documento a firma dell’assessore Regionale alla Sanità Lucia Borsellino, con oggetto “Disposizioni indifferibili ed urgenti”, sono disposizioni per incarichi di personale ASP che dovrebbero garantire i livelli essenziali di assistenza. Si legge ancora, che la richiesta autorizzata dal dott. Salvatore Sammartano, dirigente del Dipartimento regionale della Pianificazione Strategica, è alla firma dell’Assessore e che da un momento all’altro si aspetta di portare a termine i relativi contratti al fine di garantire il funzionamento delle divisioni ospedaliere. In effetti questa urgenza traspariva dal documento firmato dall’Assessore Lucia Borsellino che chiedeva l’immediata applicazione delle sue disposizioni per il carattere d’urgenza che rivestono affidando anche, dietro la sussistenza di un’adeguata motivazione da parte dell’ASP, di incarichi temporanei.


Da quel momento però nulla si è mosso, l’Ospedale Basilotta continua ad essere carente di personale medico ed infermieristico in tutti i reparti, i posti letto promessi, non solo in rianimazione, ma anche in cardiologia, oculistica e servizio psichiatrico non sono stati attivati, alle tante promesse e parole non sono mai seguiti fatti concreti. Al primo cittadino non è rimasto altro che investire la procura di queste problematiche irrisolte affinchè i magistrati adottino tutte le iniziative e le azioni di propria competenza.



Sergio Leonardi



Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

Ospedale di Nicosia, documenti trasmessi dal Sindaco alla Procura
 
 
 
 
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!