TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Nicosia, passo indietro della Soprintendenza, la cuspide potrebbe essere rivestita in rame

26/07/2016 - Nicosia, passo indietro della Soprintendenza, la cuspide potrebbe essere rivestita in rame

Il consiglio comunale che si è svolto nella serata del 25 luglio è stato molto proficuo e carico di proposte sull’unico punto trattato, ovvero quello riguardante la realizzazione della cuspide della torre campanaria.  

Presenti i vertici della Soprintendenza di Enna con in testa il Soprintendente Salvatore Gueli, il direttore dei lavori Liborio Calascibetta, l’ing. Giuseppe Gaeta, il geologo Gian Vito Graziano ed il progettista l’architetto Gaetano Renda.

Dopo una breve introduzione del Soprintendente Gueli, la parola è passata ai tecnici, il primo a relazionare è stato il progettista dei lavori Liborio Calascibetta, un escursus storico sui problemi della torre negli ultimi 50 anni e gli ultimi interventi effettuati dalla Soprintendenza sull’antico monumento del XIV secolo.

Giuseppe Gaeta, ingegnere, che ha eseguito i calcoli dei lavori sulla torre campanaria, ha riferito che non fu un fulmine ad abbattere la cuspide nel 1962, ma molto probabilmente le vibrazioni di un tuono, il materiale con cui era costruita aveva appesantito il manufatto che alla prima scossa si distrusse, per questo motivo non è stata montata sull’attuale cuspide in costruzione un parafulmine.

Il professionista si è soffermato molto sui dettagli del restauro, attraverso un serie di diapositive, poi ha parlato della ettringite, la malattia che della pietra che ha colpito la torre a causa di un precedente cattivo restauro, oggi causa tra l’altro degli attuali lavori per ridurne l’effetto deleterio. Per ultimo i calcoli del peso della cuspide, che con le scaglie di plastica verrebbe alleggerita di quasi 40 tonnellate.

Dopo l’esposizione del geologo Graziano sulla tipologia dei terreni dove sorge la torre campanaria, è stato il progettista dei lavori Gaetano Renda ad entrare nel merito della questione con le proiezioni dei diversi rendering della cuspide, accolti con ironia e rumoreggiamenti dal pubblico presente in sala, per ultimo ed è la novità della serata, è stato prospettato un nuovo rivestimento in rame.

Diversi gli interventi della serata a cominciare da quello del MDT con il presidente Fabio Bruno che ha chiesto il ripristino immediato dello stato dei luoghi, con rimozione della cuspide e del relativo cantiere temporaneo in piazza Garibaldi, la rimozione immediata del ponteggio, un nuovo progetto di costruzione della cuspide ripristinando la copertura originale in cotto maiolicato.

Sostanzialmente dello stesso tenore l’intervento dell’architetto Campo per l’Ecomuseo Petra D’Asgotto, che prospetta l’uso delle antiche ed originarie mattonelle integrate con altre uguali o con materiali idonei, diversamente sarebbe meglio togliere il cantiere dalla piazza principale per i danni d’immagine ed economici alla città.

La Pro Loco con il vice presidente Michele Casalotto si augura che prima possibile vengano ultimati i lavori e la cuspide venga posizionata sulla sommità della torre, dello stesso avviso il presidente della Confcommercio Antonio Insinga, occorre dare una svolta ai lavori per liberare la piazza dal cantiere, anche il manufatto attuale presente in piazza per il rappresentate del commercianti andava bene, ma è anche pronto ad accettare qualsiasi soluzione che possa riportare al più presto la cuspide sopra la torre campanaria.

Soddisfatto della discussione in aula il sindaco Luigi Bonelli e della soluzione prospettata dalla Soprintendenza, che dopo aver ringraziato i presenti,  si è reso disponibile a condividere qualsiasi scelta con la cittadinanza.

Sostanzialmente dello stesso avviso i due rappresentanti della giunta il vice sindaco Anna Maria Gemmellaro e l’assessore Ivan Bonomo.

I consiglieri comunali Giacobbe, La Giglia, Lo Votrico, Mancuso Fuoco, Trovato e Spedale  hanno presentato una serie di proposte: l’istituzione di un tavolo tecnico con la presenza di un esperto di loro fiducia, nello specifico è stato indicato il nome di Leandro Ianni, presidente regionale di Italia Nostra. L’immediata apertura del cantiere alla cittadinanza, lo sgombero del cantiere per liberare la piazza ed un sopralluogo ai lavori della torre campanaria.

Su queste proposte si acceso un dibattito tra consiglieri di maggioranza ed opposizione, i primi contrari all’apertura di un tavolo tecnico che farebbe ritardare la ripresa dei lavori e sostanzialmente favorevoli ad adottare la nuova soluzione con il rivestimento in rame proposto dalla Soprintendenza, i secondi in aperta polemica soprattutto con l’amministrazione comunale rea di non aver controllato i lavori durante le diverse fasi dello svolgimento.

Il voto in aula ha bocciato la proposta dei consiglieri, i proponenti, Giacobbe, La Giglia, Lo Votrico, Li Volsi, Trovato e Spedale hanno votato favorevolmente, si sono astenuti Catalano e  Composto. Contrari Consentino, Bonelli, Balsamello, Di Costa, Gianfranco Castrogiovanni, Vega, Scinardi e Carmela Castrogiovanni. Su quest’ultimo voto si è accesa un’ulteriore polemica in quanto, secondo i consiglieri di minoranza in un primo momento la consigliera si sarebbe astenuta, ma successivamente al momento del conteggio dei voti avrebbe cambiato idea.

Al di la delle polemiche rimangano aperti ancora molti dubbi, primo fra tutti, quello riguardante i costi delle scandole in plastica chi dovrà pagarle ? Come mai non sono state comunicate al Comune di Nicosia ben due varianti al progetto ? Che tempi sono previsti per l’inizio e la conclusione dei lavori ?

Sergio Leonardi


VIDEO:

Commenta questo articolo:

 

FOTO:

Nicosia, passo indietro della Soprintendenza, la cuspide potrebbe essere rivestita in rame

 

 

 

 


Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Mostra a troina, presso la Torre Capitania, dal 16 luglio al 16 ottobre 2016, omaggio a Tiziano
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
CARS
Anarì
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869