TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Troina, dal 23 luglio mostra fotografica ‘’I bambini e la guerra’’

20/07/2016 - Troina, dal 23 luglio mostra fotografica ‘’I bambini e la guerra’’

Dal 23 luglio e fino al 15 ottobre a Troina, presso la Torre Capitania, si terrà una mostra fotografica dal titolo “I bambini e la guerra” curata dallo storico e giornalista Ezio Costanzo.

Questa mostra rivela, senza alcun velo protettivo, gli orrori cui sono stati sottoposti i bambini durante la seconda guerra mondiale. Un conflitto che ha causato oltre 50 milioni di morti e durante il quale è radicalmente cambiata la strategia del combattimento.

Obiettivo dei bombardamenti diventa la popolazione civile. Le vittimi inconsapevoli e innocenti sono i bambini. Bambini che pagano con la vita, con le mutilazioni, con gli irreversibili sconvolgimenti della mente le scelte dissennate degli adulti. La violenza che l'uomo compie verso i suoi simili diventa ancora più grave quando si riversa sui più piccoli, vittime inconsapevoli delle scelte degli adulti: la storia fatta dai grandi ma vissuta anche dai bambini, oggetti e soggetti allo stesso tempo dell'odio e della violenza di altri. La guerra si può leggere nei loro occhi, nei loro volti su cui impresse appaiono l'innocenza e la fiducia tradite e perse. Si tratta di bambini che appaiono meno piccoli di quel che sembra, cresciuti troppo in fretta e vissuti con un'infanzia loro negata. Il bambino, vita umana all'inizio, promessa di compimento futuro, fa il proprio ingresso nella vita passando attraverso le porte dell'inferno.

Questa mostra è una sfida contro l’indifferenza. La potenza evocativa delle immagini colpisce le coscienze senza la censura delle opinioni. L’eloquenza della fotografia imprime nella memoria un segno indelebile.

Sono esposte 35 fotografie storiche provenienti dagli archivi militari mondiali e scattate dai combat cameramen nei paesi europei ed asiatici in guerra e 8 pannelli descrittivi.

La ricerca e l’acquisizione delle fotografie è stata effettuata dall’ideatore e curatore della mostra negli Usa, lo storico e giornalista Ezio Costanzo.

Alla fine del percorso una retrospettiva video sui conflitti di oggi nel mondo.

L'inaugurazione ed un convegno sul tema avranno luogo sabato 23 luglio alle ore 18,00 presso la Torre Capiania a Troina, il convegno vedrà gli interventi di Sebastiano Venezia, sindaco di Troina, Ezio Costanzo, storico e curatore della mostra, Luciano Granozzi, storico dell'Università di Catania e Carmelo Nicosia, direttore Scuola Fotografia, dell'Accademia Belle Arti di Catania.

Gli orari apertura della mostra sono tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 17 alle 20. L'ingresso è gratuito.


VIDEO:

Non è disponibile un video per questa notizia

Commenta questo articolo:

 

FOTO:

 

 

 

 

 


Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Mostra a troina, presso la Torre Capitania, dal 16 luglio al 16 ottobre 2016, omaggio a Tiziano
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
CARS
Anarì
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869