TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Nicosia, un anno pieno di lodevoli attività per il Rotary guidato dal dinamico presidente Salvatore Timpanaro

20/07/2016 - Nicosia, un anno pieno di lodevoli attività per il Rotary guidato dal dinamico presidente Salvatore Timpanaro

Si è concluso il 2 luglio scorso l’anno rotariano 2015-2016 per il Rotary Club di Nicosia, un anno molto intenso e ricco di attività sotto la dinamica presidenza di Salvatore Timpanaro.

L’ultima delle molteplici ed apprezzate attività del club service è stata la cerimonia di inaugurazione del busto bronzeo dedicato a Ferdinand Pecora, donato dal Rotary alla città, realizzato dallo scultore palermitano Gabriele Venanzio e collocato in Piazza Garibaldi, con l’intervento di un picchetto d’onore dei militari statunitensi della base di Sigonella, concluso nel miglior modo possibile un anno ricco di eventi e di iniziative molto apprezzate in città e nel circondario.

A conclusione della cerimonia, nel corso della quale sono state conferite due onorificenze rotariane al Prefetto di Isernia Fernando Guida ed al Sindaco di Troina Sebastiano Venezia, il Presidente del Rotary nicosiano, Salvatore Timpanaro, ha affermato che “la realizzazione di questo busto bronzeo dedicato al grande Ferdinand Pecora è per il Rotary di Nicosia un atto di carità civica, nel senso più squisitamente etimologico del termine: Charitas uguale Amore. Un atto di amore per la nostra città ed il giusto, ancorché forse tardivo, riconoscimento ad uno dei suoi figli più illustri”.

Molteplici le attività organizzate dal club service: per la prima volta il Rotary di Nicosia ha realizzato il programma “Scambio giovani” che ha consentito ad un giovane nicosiano, Matteo D’Alessandro, di soggiornare negli Stati Uniti in Colorado per un periodo di due settimane, come ospite di una famiglia di rotariani di quella località.

Il 24 e 25 ottobre 2015 si è svolto il  Concorso Fotografico Street Photografy, organizzato d’intesa con i due clubs giovanili Interact e Rotaract.

Due importanti manifestazioni sono state realizzate il 25 e 26 novembre tenute presso il Cine Teatro Comunale Cannata e l’aula consiliare:  “IL Rotary contro la violenza sulle donne”, in occasione della giornata mondiale dedicata a questa tematica e “Il Rotary per la giornata di sensibilizzazione alla sclerosi multipla”.

Il 13 dicembre si è svolta una manifestazione presso l’aula consiliare di Capizzi con un riconoscimento e la consegna di un assegno alla Croce Rossa di quella città per l’opera meritoria prestata dai volontari capitini in favore di un disabile cui è stata consentita la frequentazione dell’anno scolastico a Nicosia.

Il  17 dicembre  si sono svolti degli incontri internazionali con clubs di rotariani di Ville de Lyon, che hanno accolto una delegazione di rotariani di Nicosia. 

Interessante la conferenza interclub e con la Pro Loco di Nicosia sullo stalking tenuta nell’aula consiliare domenica 20 dicembre. 

Il club è stato, ancora, sponsor unico del suggestivo presepe “Il natale di Francesco” allestito nell’orto dei Cappuccini nei giorni 26, 27 e 28 dicembre 2015.
Il Rotary cittadino si è interessato alle problematiche che affliggono il territorio, così partecipando con il proprio labaro, il 17 febbraio 2016, alla manifestazione di Palermo in difesa dell'Oasi di Troina.

Particolare attenzione è stata rivolta alle problematiche giovanili. In collaborazione con l’Interact si è svolto un interessante incontro il 25 febbraio sul  cyber-bullismo presso l’auditorium del liceo Fratelli Testa di Nicosia.

Dal 29 febbraio al 4 marzo il club ha patrocinato come sponsor unico, con i Comuni di Nicosia e Troina, il Premio Concorso Burrafato, giunto alla 5^ edizione. La manifestazione ha ricordato tre figure significative nicosiane, che si sono distinte in ambiti totalmente diversi: Ferdinand Pecora, Antonino Burrafato ed Alessio Lo Faro.

In occasione dell’infiorata di Nicosia il club è stato presente con un suo bozzetto ( ispirato alle celebri giocatrici con la palla della Villa del Casale) ed il 5 giugno 2016 è stata inaugurata la mostra, a cura del Rotary Club di Nicosia, a Palazzo Cirino: "Il tetto ligneo della cattedrale di Nicosia", curatrice Carla Mancuso, archiettto della Soprintendenza ai beni culturali di Enna.

Il Rotary ha partecipato agli interclub per la presentazione di vari libri: il 22 aprile per il libro di Gabriello Bonomo “Antico Orologio Animato Automaticamente”,  curato da Salvatore Lo Pinzino ed il 18 giugno, nell’androne del palazzo comunale, del libro di Domenico Cacopardo ‘’Semplici questioni d'onore’’.

Nel corso di una interessante conferenza sui “Fratelli Testa”, tenuta dal Prof. Nino Contino, il Rotary Club ha donato due grandi riproduzioni di antiche stampe dei due illustri personaggi ai quali è intestata la principale via cittadina.

Il 15 maggio è stato collocata sulla facciata del Palazzo Cirino presso il sito dell’antica farmacia un bassorilievo di bronzo, dello scultore Gabriele Venanzio, dedicato a Carmelo La Giglia massimo poeta nicosiano in lingua galloitalica.

Nel corso di una cerimonia svoltasi il 12 giugno  presso l’aula consiliare di Capizzi è stato donato dal club un defibrillatore da collocare presso il campo sportivo. L’iniziativa, infatti, è stata denominata “Il Rotary per lo sport sicuro”.

Il  25 giugno ha conferito una targa ricordo alla memoria del cavaliere Giuseppe la Porta, medaglia d’argento al valor militare per la battaglia di Isbucenskij nell’agosto del ‘42.

Lo stesso 25 giugno il Presidente del Club ha relazionato al convegno organizzato dall’Interact sulla mafia con l’intervento di “Addio Pizzo” di Catania.

Infine il club ha donato una ventina di targhe per la toponomastica della città contenenti delle brevi note biografiche di illustri nicosiani cui son dedicate le principali vie del centro cittadino.

Per l’attività svolta sotto la presidenza di Salvatore Timpanaro, il Distretto 2110 del Rotary Sicilia-Malta ha conferito al club, nel corso dell’assemblea distrettuale, un attestato di lode per il significativo impegno profuso.


VIDEO:

Non è disponibile un video per questa notizia

Commenta questo articolo:

 

FOTO:

 

 

 

 

 


Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Mostra a troina, presso la Torre Capitania, dal 16 luglio al 16 ottobre 2016, omaggio a Tiziano
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
CARS
Anarì
Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
Studio Consentino
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869