Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 
Incontro dibattito su nuove tecnologie e pedofilia
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

09/03/2014 - Incontro dibattito su nuove tecnologie e pedofilia

Si è svolto venerdi 7 marzo, presso l’affollato auditorium del liceo Fratelli Testa di Nicosia, l’incontro dibattito organizzato dal Rotary Club di Nicosia dal tema “La vita non è solo un touch screen. Abuso e opportunità”.

Relatori dell’evento sono stati l’On. Maria Greco, di Agira, deputata del PD e Don Fortunato Di Noto, parroco di Avola da quasi vent’anni e presidente della onluss da lui fondata, Meter, che si batte per la tutela dei diritti dei bambini e per impedirne qualsiasi forma di sfruttamento, compresa quella più ignobile a fini sessuali.

Don Di Noto, che instancabile porta avanti la sua missione nelle “periferie tecnologiche  del web”, ha al suo attivo numerosi premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali, nonché  importanti testi, articoli e saggi sempre sul tema dello sfruttamento sessuale dei minori.

Ciò che è emerso nell’intervento di Don Fortunato in sintesi è la pericolosità del web, resa ancora più insidiosa dalla conoscenza superficiale da parte del maggior numero di utenti.

Internet non è solo quello che vediamo, esiste un mondo virtuale parallelo e sommerso, il deep web, dove è possibile accedere con specifici software e particolari sistemi, che permette alla criminalità, pedo-pornografia e malaffare in genere di operare in maniera incontrollata. Ruolo fondamentale in tutto questo è quello della Polizia Postale e delle Comunicazioni che con la sua attività investigativa altamente specializzata riesce a sgominare varie attività di criminalità telematica.

Tuttavia, non si riesce a comprendere la scelta sciagurata dello stato, imposta dalla spending review, di “tagliare” il corpo di polizia preposto all’individuazione dei criminali informatici, proprio in questo momento di crescita esponenziale dell’utilizzo della rete in cui è più necessario un maggiore controllo.   

La formazione ai ragazzi nelle scuole e alle famiglie ha una fondamentale importanza per educare ad un uso consapevole delle nuove tecnologie e dei social network, molto usati e spesso anche abusati dai nostri ragazzi.

L’onorevole Maria Greco, nel suo intervento illustra il suo disegno di legge, presentato alla camera, in materia di lotta contro la pedofilia e di tutela dei minori nel processo penale, tra i punti più importanti l’innalzamento dei termini di prescrizione per denunciare abusi subiti, l’introduzione del braccialetto elettronico e l’obbligo di terapia per coloro che sono affetti da  devianze sessuali.

Prosegue tracciando un profilo di questi soggetti, spesso insospettabili, che magari si celano dietro la figura di rispettabili professionisti o familiari e che rendono ancora più sofferta la decisione da parte del minore di denunciare. 

In tutto questo  la scuola ha un ruolo educativo non indifferente per aiutare a riconoscere e a tirarsi fuori da queste situazioni che definirle orribili è poco.

A conclusione dell’intervento dei relatori è seguito un interessante dibattito, condotto dal presidente del Rotary Club Michele Parisi,  dal quale è emersa l’importanza di educarsi ed educare all’uso consapevole della rete, perché non bisogna guardarla solo come se fosse il demonio ma saperne sfruttare appieno tutte le potenzialità, oggi internet è diventato un grande strumento di comunicazione che ha stravolto completamente il modo di relazionarsi.



Lucia Montesano



Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

 
Incontro dibattito su nuove tecnologie e pedofilia
 
 
 
 
 
 
Commenta questo articolo:
 
 
     
     
 

NEWS ESTERO

NEWS ITALIA

NEWS SICILIA

NEWS NICOSIA

EVENTI & SPETTACOLI

TG FLASH CON LE
NEWS DELLA PROVINCIA DI ENNA

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

ANIMAZIONI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

SPORT

ARCHIVIO

 
 

Tutti i contenuti su questo sito (foto, video, testo, ecc) sono di esclusiva proprietà
dell'azienda Studio Immagine (www.abcsitiweb.com).
Per utilizzarli è necessario chiedere preventiva autorizzazione ed indicarne sempre la fonte (TeleNicosia).
Ogni abuso sull'utilizzo sarà perseguito presso le dovute sedi.

TELENICOSIA Via Umberto I, 45 Nicosia (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it
Testata Giornalistica. Iscritta al Tribunale di Nicosia al N2/13. Iscritta al R.O.C. al N. 23022 .
Editore: Studio Immagine . P.IVA : 01138290869

CSS Valido!