TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Jader Castrogiovanni vince la seconda edizione della Giostra Equestre della Nobiltà Nicosiana

Da sinistra, il secondo classificato Pierluigi Arrigo, l'assessore Ivan Bonomo, il vincitore Jader Castrogiovanni e il terzo classificato Leonardo Bevacqua

10/07/2016 - Jader Castrogiovanni vince la seconda edizione della Giostra Equestre della Nobiltà Nicosiana

Il campo sportivo Stefano La Motta ha ospitato la seconda edizione della Giostra Equestre della Nobiltà Nicosiana, un torneo con diverse prove riservate a cavalieri ed ai rispettivi cavalli.

Quest’anno l’organizzazione oltre al Comune di Nicosia ha visto la partecipazione dei Cavalieri Riuniti, tribuna e parterre occupati in ogni ordine di posto per assistere a questo spettacolo in stile rinascimentale, con la presenza di 18 cavalieri. Ha presentato la serata il simpatico Francesco Meli.

L’evento è iniziato con l’ingresso suggestivo con i musici e gli sbandieratori di Civitas Nicosiae, il pubblico è stato piacevolmente intrattenuto con le coreografie e le bandiere accompagnate dalla musiche di trombe e tamburi, un preludio all’esibizione che si terrà domenica per il corteo storico.

Ma il cuore della manifestazione è l’esibizione dei cavalieri, dopo il loro ingresso in campo, i cavalieri sono stati impegnati in un torneo nel quale dovevano compiere due giri attorno ad un anello ricavato all’interno del campo da gioco e delimitato con delle balle di fieno.

Nel primo giro dovevano colpire con un lancia lo scudo di una pupazzo, il saraceno, nel secondo giro invece dovevano raccogliere tre anelli posti su tre bastoni piantanti sul terreno. Notevoli le difficoltà per centrare con la massima velocità sia lo scudo del saraceno, sia nell’inforcare i tre anelli.

Durante le perfomances dei cavalieri venivano raccolti dalla giuria i tempi, i migliori 12 sono stati scelti per essere accoppiati, nella seconda prova della rosa.

L’ultima parte della giostra ha visto il confronto in coppia tra i due cavalieri impegnati nel prendere nel minor tempo possibile una rosa su un palo, un torneo ad eliminazione diretta che ha visto di volta in volta ridursi i contendenti prima a sei e poi con i tre finalisti.

I tre migliori usciti da questa gara sono risultati Pierluigi Arrigo vincitore lo scorso anno della prima edizione della giostra ed un mese dopo vincitore della prestigiosa Giostra dei Ventimiglia a Geraci Siculo, a ruota Jader Castrogiovanni elegante e veloce nel prendere la rosa e l’outsider della serata Leonardo Bevacqua che ha sorpreso tutti per la sua tenacia e la sua abilità.

I tre cavalieri si sono esibiti in una corsa contro il tempo, un giro di campo nel quale dovevano acchiappare la rosa posta sopra un palo, alla fine ha prevalso Jader Castrogiovanni che si è imposto per pochi centesimi di secondo sul Pierluigi Arrigo, il favorito del torneo, al terzo posto, anch’esso con un distacco di  pochi centesimi, Leonardo Bevacqua. I tre cavalieri insieme hanno compiuto una giro di campo tra gli applausi del pubblico ed a fine serata hanno ricevuto il meritato premio, un trofeo che simboleggia un cavallo.

Jader Castrogiovanni, nonostante durante la prova del saraceno si sia infortunato al polso destro, con questa vittoria rappresenterà Nicosia alla XXVIII Giostra dei Ventimiglia di Geraci Siculo che si terrà il 17 agosto.

Sergio Leonardi


VIDEO:

Commenta questo articolo:

 

FOTO:

Jader Castrogiovanni vince la seconda edizione della Giostra Equestre della Nobiltà Nicosiana

L'esibizione dei musici Civitas Nicosiae

Jader Castrogiovanni vince la seconda edizione della Giostra Equestre della Nobiltà Nicosiana

Il pubblico sugli spalti

Jader Castrogiovanni vince la seconda edizione della Giostra Equestre della Nobiltà Nicosiana

Jader Castrogiovanni vince la seconda edizione della Giostra Equestre della Nobiltà Nicosiana

Il terzo classificato Leonardo Bevacqua

Jader Castrogiovanni vince la seconda edizione della Giostra Equestre della Nobiltà Nicosiana

Il secondo classificato Pierluigi Arrigo

Jader Castrogiovanni vince la seconda edizione della Giostra Equestre della Nobiltà Nicosiana

Il vincitore Jader Castrogiovanni



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
Studio Consentino
Ristorante La Torretta
Anarì
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869