TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Roberta Sorbera è la Dama Civitas Costantissima Nicosia 2016

La vincitrice Roberta Sorbera con a sinistra l'assessore Ivan Bonomo e a destra il sindaco Luigi Bonelli

09/07/2016 - Roberta Sorbera è la Dama Civitas Costantissima Nicosia 2016

E’ iniziata la tre giorni rinascimentale a Nicosia con l’elezione della Dama Civitas Costantissima, manifestazione giunta alla terza edizione, quest’anno si è svolta in Piazza Re Federico, nel quartiere di Santa Maria Maggiore.

La serata è stata organizzata dall’associazione Dacosa Nascecosa, il laboratorio creativo sartoriale che si occupa tra l’altro di riciclo creativo di materiali tessili, una associazione giovane, ma sempre piena di idee e di novità.

Hanno presentato la serata in modo professionale Giosi Piras e Nando D’Amico.

Otto le ragazze iscritte al concorso giudicate da undici componenti della giuria, rappresentanti della Pro Loco, Mo.I.Ca., FiDaPa, Ecomuseo Petra d’Asgotto, Movimento per la Difesa dei Territori, Federcasalinghe, Nicosia Castrum, Dacosa Nascecosa, C.E.A., Comitato Donne e dal Sindaco di Nicosia. I criteri di scelta si basavano sull’aspetto fisico, sull’eleganza nel portamento, personalità, presenza e disinvoltura, buona dialettica e cultura generale.

Le ragazze hanno sfilato per quattro volte, nel primo defilè hanno indossato i propri abiti.

Nel secondo defilè hanno indossato gli abiti realizzati da Loredana Nisi per Dacosa Nascecosa ed i gioielli creati appartengono alla linea La Tamburellina di Maria Agata Falco: accessori in ceramica porcellanata, dipinti a mano e decorati con pregiate pietre dure. Si tratta di due serie: “Tesori di Sicilia” (limoni e fichi d’india) e “Aldilà del vento...il mare” (rosa dei venti)", dopo la sfilata sono state poste alla ragazze delle domande sulla storia nicosiana, il test è stato superato brillantemente da tutte le concorrenti.

Nel terzo defilè hanno indossato gli abiti realizzati da Dina La Greca per Dacosa Nascecosa. 

Ed infine nell’ultimo defilè hanno indossato abiti di varie epoche storiche offerti dal Moica e dall’ITC Alessandro Volta di Nicosia. 

Dopo ogni defilè le ragazze si sono sottoposte alla votazione della giuria con l’assegnazione di un voto da 7 a 10 punti per ciascun giurato.

Tra una sfilata ed una votazione non sono mancati i momenti musicali affidati alle splendide voci di tre cantanti che hanno partecipato quest’anno all’edizione di Voci Nostre.

La prima ad esibirsi è stata la vincitrice Valeria DAlessandro, poi è stata la volta di Simona Vitale, giunta al secondo posto e per ultima Greta Alessi che si è classificata al terzo posto in questa riedizione del festival canoro.

Esibizione con un defilè di abiti e di acconciature particolari anche di uno degli sponsor della serata, la scuola di estetica C.E.A..

Il concorso prevedeva tre finaliste, ma c’è stato un ex aequo e di conseguenza sono state chiamate sul palco quattro ragazze che si sono contese con un’ultima sfilata il titolo di Dama Civitas Costantissima Nicosia 2016, a vincerlo d’un soffio è stata Roberta Sorbera, volontaria del servizio civile preso la Pro Loco di Nicosia, che ha battuto sul filo di lana Chiara Carosia, a proclamare la vincitrice Nando D’Amico.

Il Sindaco di Nicosia invece ha fatto indossare la fascia alla vincitrice Roberta Sorbera, che ha deliziato ancora una volta il numeroso pubblico con un’ultima sfilata. Consegnato alla nuova Dama Civita Costantissima anche un premio, un altorilievo in cotto patinato realizzato dal maestro Salvatore Tamburello, per Dacosa Nascecosa.

La Dama Civitas Costantissima Nicosia 2016 sfilerà domenica nel corteo storico e successivamente rappresenterà la città nei diversi cortei nei quali Nicosia sarà invitata a partecipare.

Sergio Leonardi


VIDEO:

Commenta questo articolo:

 

FOTO:

Roberta Sorbera è la Dama Civitas Costantissima Nicosia 2016

I presentatori Giosi Piras e Nando D'Amico

Roberta Sorbera è la Dama Civitas Costantissima Nicosia 2016

Le ragazze con gli abiti della prima sfilata

Roberta Sorbera è la Dama Civitas Costantissima Nicosia 2016

Le ragazze con gli abiti della seconda sfilata

Roberta Sorbera è la Dama Civitas Costantissima Nicosia 2016

Le ragazze con gli abiti della terza sfilata

Roberta Sorbera è la Dama Civitas Costantissima Nicosia 2016

Le ragazze con gli abiti della quarta sfilata

Roberta Sorbera è la Dama Civitas Costantissima Nicosia 2016

Le quattro finaliste

Roberta Sorbera è la Dama Civitas Costantissima Nicosia 2016

La giuria

Roberta Sorbera è la Dama Civitas Costantissima Nicosia 2016

La cantante Valeria D'Alessandro

Roberta Sorbera è la Dama Civitas Costantissima Nicosia 2016

La cantante Simona Vitale

Roberta Sorbera è la Dama Civitas Costantissima Nicosia 2016

La cantante Greta Alessi

Roberta Sorbera è la Dama Civitas Costantissima Nicosia 2016

Il Team di Radio Studio 2



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
Studio Consentino
Ristorante La Torretta
Anarì
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869