TELE NICOSIA TESTATA GIORNALISTICA
INFORMAZIONE SU NICOSIA E DINTORNI

  Archivio Video TeleNicosia Archivio Foto TeleNicosia Cerca contenuti in questo sito !
 
 
TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia
 
  TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana  
 
Profili di donne
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Previsioni Metereologiche relative al territorio di Nicosia

meteo * oroscopo * l'almanacco

Profili di donne
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
Condividi su Facebook  

09/03/2014 - Profili di donne

E’ stato un 8 marzo nel ricordo delle donne nicosiane che negli anni si sono distinte per il loro coraggio e la loro determinazione.

Nell’aula consiliare del palazzo comunale piena in ogni ordine di posti, la FIDAPA di Nicosia ha organizzato l’evento dal titolo “Profili di donne – Storie di coraggio e determinazione” a cura della presidente della sezione nicosiana della FIDAPA prof.ssa Ina Di Figlia e della dott.ssa Daniela Mancuso revisore della sezione che hanno curato una pubblicazione su questo particolare lavoro.

Dopo il saluto del sindaco di Nicosia dott. Sergio Malfitano, coinvolto direttamente in questa manifestazione, che ha salutato le signore presenti in sala e le socie della FIDAPA, si è passati a dare la parola alle tante donne che hanno voluto dare il loro contributo all’evento.

Ha preso la parola la dott.ssa Maria Di Costa valente medico ginecologa dell’ospedale Basilotta e che ricopre un ruolo politico importante, per la prima volta Nicosia ha un presidente del consiglio comunale donna, come lei stessa ha ricordato è un’eccezione che conferma la regola, ancora oggi le donne non sono apprezzate, hanno difficoltà ad accedere ed emergere in diverse professioni tra cui nella rappresentanza politica.
L’evento è stato presentato in maniera completa attraverso l’intervento della prof.ssa Ina Di Figlia presidente della FIDAPA di Nicosia.


Prezioso anche l’intervento della consigliera FIDAPA per le Pari Opportunità dott.ssa Ina Cacciato.

La dott.ssa Daniela Mancuso che ha curato l’evento e la pubblicazione ha ricordato il lavoro svolto e le tante donne nicosiane che negli anni hanno dimostrato il loro valore, attraverso il duro lavoro, la determinazione ed il coraggio giorno per giorno.

Sono state ricordate la preside Maria Battiato, l’imprenditrice Pasqua Maria Diana Bartolotta, la prima donna patentata di Nicosia Felicia La Guidara, la dott.ssa Lina Sanfilippo pediatra, la commerciante Maria Parisi, le prime donne geometra a Nicosia Maria Grazia Battiato, Assunta Costantino, Angela Guarino e Michelina Messina, le farmaciste Pina Campione, Iolanda D’Alessandro e Giuseppina Pattavina, quest’ultima madre dell’attuale sindaco Sergio Malfitano.

L’intero evento è stato accompagnato da momenti musicali curati dai maestri Enza Ferrara e Salvatore Lo Votrico ed allietato dalle poesie della prof.ssa Grazia Gangitano e del prof. Nicola Amoruso.

Iniziativa interessante e da ripetere ogni anno, non è stata banale, il ricordo delle donne nicosiane, delle loro difficoltà nell’emergere attraverso la loro professione è un esempio per le nuove generazioni, attraverso le loro figure si celebra realmente la donna nella sua essenza e si scoprono figure importanti e storiche che hanno dato lustro alla città di Nicosia.

 Maria Teresa La Via



 



 
 
Commenta questo articolo:
 
     
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI

 

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869



CSS Valido!