TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Nicosia, tutto pronto per il week-end rinascimentale

07/07/2016 - Nicosia, tutto pronto per il week-end rinascimentale

Tre degli eventi principali dell’estate nicosiana quest’anno verranno uniti in un unico fine settimana all’insegna del Rinascimento. L’elezione della Dama Civitas Costantissima, la Giostra Equestre ed il Corteo Storico di Carlo V quest’anno si svolgeranno tutte nekl week-end che va dall08 al 10 luglio.

Si parte alle 20 dell’8 luglio con l’elezione della Dama Civitas Costantissima, giunta alla terza edizione, dopo le prime due edizioni svolte la prima in piazza Garibaldi e la seconda in piazzetta Valguarnera, quest’anno l’organizzazione ha pensato di valorizzare uno dei punti più belli e suggestivi di Nicosia, Piazza Re Federico, nel quartiere di Santa Maria Maggiore ai piedi della torre dell’orologio.

L’organizzazione dell’evento è stata affidata all’associazione Dacosa Nascecosa, il laboratorio creativo sartoriale che si occupa tra l’altro di riciclo creativo di materiali tessili, una associazione giovane, ma sempre piena di idee e di novità, ha partecipato a diversi eventi legati soprattutto alla moda dimostrando sempre la su creatività ed il suo valore.

La dama eletta parteciperà al corteo storico di domenica, ma rappresenterà Nicosia in tutte le manifestazioni nelle quali la città verrà invitata a partecipare, tra cui ricordiamo l’elezione della Dama dei Castelli a Sperlinga.

Il secondo eventi si svolgerà sabato 9 luglio a partire dalle 20 presso il campo sportivo Stefano La Motta, sarà la seconda edizione della Giostra Equestre della nobiltà nicosiana, organizzata dai Cavalieri Riuniti, che lo scorso anno riscosse un discreto successo. Si tratta di una gara tra cavalieri che saranno impegnati in un torneo nel quale dovevano compiere due giri attorno ad un anello ricavato all’interno del campo da gioco e delimitato con delle balle di fieno. Nel primo giro dovranno colpire con un lancia lo scudo di una pupazzo, il saraceno, nel secondo giro invece dovevano raccogliere tre anelli posti su tre bastoni piantanti sul terreno. Verranno raccolti i tempi e stilata la classifica. La gara verrà preceduta da un’esibizione degli sbandieratori e musici del gruppo “Civitas Nicosiae” che precederanno l’ingresso al campo dei cavalieri.

Il week-end rinascimentale si chiuderà domenica 9 luglio con la XXIV edizione del Corteo Storico “Carlo V visita Nicosia Civitas Costantissima”, si celebra la visita che nel 1535 Carlo V compì a Nicosia dopo la vittoria nella battaglia di Tunisi.

L’organizzazione affidata all’Associazione Culturale Corteo Storico Carlo V, al Mo.I.Ca. e all’Associazione Nicosiae Castrum ha previsto una serie di eventi e novità legate a questa edizione del 2016 della manifestazione, presenti quest’anno anche la Fondazione Federico II di Palermo e l’Associazione dei Cammini Francigeni di Sicilia. Il raduno degli oltre 350 figuranti è previsto alle 17 nel parco urbano del castello, alle 17.30 con l’accoglienza dell’imperatore presso il ponte normanno partirà ufficialmente il corteo.

Il primo evento è previsto a Largo Mortificati  con l’esibizione degli arcieri del gruppo storico medievale di Enna.

Novità assoluta è rappresentata dalla Falconeria Siciliana GG che si occuperà dell’esibizione di volo in Piazza Re Federico.

Il successivo evento è previsto in via San Benedetto con uno spettacolo di lotta,  a cura dell’ASD Karate Club del Maestro Occhipinti e della scuola di Ju-Jitsu del Maestro Buscemi.

Piazza Marconi ospiterà invece uno spettacolo di Danze Rinascimentali a cura delle scuole di danza Kyria e Passo a Due, mentre fuochisti, acrobati e giocolieri si esibiranno lungo la Via fratelli Testa.

Lo spettacolo conclusivo è previsto in Piazza Garibaldi, inizierà con la cerimonia di consegna delle chiavi all’Imperatore e la lettura del privilegio alla città, seguiranno l’esibizione e la premiazione dei gruppi di  sbandieratori provenienti da ogni parte della Sicilia e la premiazione del miglior gruppo di figuranti storici.

Sergio Leonardi


VIDEO:

Non è disponibile un video per questa notizia

Commenta questo articolo:

 

FOTO:

 
 

 

 

 


Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
Studio Consentino
Ristorante La Torretta
Anarì
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869