TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Nicosia, inaugurato il busto bronzeo di Ferdinand Pecora

03/07/2016 - Nicosia, inaugurato il busto bronzeo di Ferdinand Pecora

Il caldo pomeriggio del 2 luglio è stato dedicato alla figura di Ferdinand Pecora, il celebre magistrato italo-americano, nato a Nicosia nel 1882 ed emigrato in tenera età negli Stati Uniti, dove riuscì ad affermarsi e a diventare una delle figura di riferimento dell’era roosveltiana  negli anni ’30.

La sua città natale, Nicosia, ha voluto ricordare Ferdinand Pecora con un busto bronzeo donato dal Rotary Club di Nicosia, presieduto da Salvatore Timpanaro. L’opera è stata realizzata dallo scultore Gabriele Venanzio, che ha già realizzato per la città di Nicosia una targa in bronzo dedicata al poeta nicosiano Carmelo La Giglia, donata anch’essa dal Rotary e di recente inaugurata.

Il corteo con in testa il gonfalone della città di Nicosia, preceduto dalla banda musicale e dalla majorettes della banda di San Felice diretta dal maestro Tamburello e con al seguito numerose autorità civili e militari, è partito dal palazzo comunale per dirigersi proprio davanti al monumento coperto con le due bandiere italiana e statunitense, ad attenderli un picchetto d’onore della US Navy di stanza presso la base militare americana di Sigonella.

La banda musicale ha intonato l’inno di Mameli per l’Italia e l’inno statunitense, subito dopo è iniziata la cerimonia con un breve discorso del presidente del Rotary di Nicosia Salvatore Timpanaro, che ha ricordato la figura di Ferdinand Pecora ed il significato di questa giornata dedicata ai principi della legalità.

Subito dopo ha preso la parola il sindaco di Nicosia Luigi Bonelli, attorniato dai suoi colleghi ospiti dell’evento, il sindaco di Capizzi Giacomo Leonardo Purrazzo, il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, il sindaco di Nissoria Armando Glorioso e il sindaco di Troina Fabio Venezia.

Ospite gradito l’ex Prefetto di Enna oggi di Isernia, Fernando Guida che ha salutato e ringraziato per l’invito.

La prima parte della manifestazione si è conclusa con la scopertura del busto bronzeo di Ferdinand Pecora, opera dello scultore Gabriele Venanzio, presente anch’egli alla cerimonia, si è così potuto ammirare la splendida opera d’arte donata dal Rotary di Nicosia.

Anche il tenente di vascello Scott Jackson ha voluto salutare e ringraziare per l’invito, onorato di partecipare a questo evento insieme al drappello dei militari della US Navy.

La cerimonia e proseguita presso l’androne della palazzo comunale, con l’inaugurazione di una mostra iconografica dedicata alla figura di Ferdinand Pecora, curata da Carla Mancuso, architetto dei Beni Culturali ed Artistici della Soprintendenza di Enna, composta da otto pannelli che illustrano la vita e l’attività del celebre magistrato italo-americano.

Nell’aula consiliare si è svolta la seconda parte della manifestazione, il presidente del Rotary Salvatore Timpanaro ha ricordato ancora una volta la figura di Ferdinand Pecora, un eroe che negli anni ’30 del secolo scorso mise sotto inchiesta i magnati di Wall Street ed i finanzieri autori del crack finanziario del 1929, ridando fiducia alla borsa e salvando l’economia americana.

E’ stata anche l’occasione per accomunare questa illustre figura, che mise al centro la legalità, a due personalità istituzionali, il Prefetto Fernando Guida ed il sindaco di Troina Fabio Venezia, che il Rotary ha deciso di premiare con la più alta onorificenza di questo club service internazionale, il Paul Harris Fellow, i due personaggi in questi anni si sono distinti con la loro professione e testimonianza, contribuendo al diffondersi dei principi di legalità attraverso la loto attività nelle istituzioni che rappresentano. Paul Harris era un avvocato statunitense fondatore il 23 febbraio 1905 dell'associazione Rotary International.

Per Fernando Guida, ex Prefetto di Enna, l’onorificenza è stata assegnata con la seguente motivazione: “Per avere incarnato l’immagine autorevole della presenza dello Stato nel territorio depresso e difficile della Provincia di Enna, per il quale ha mostrato grande attenzione, promuovendone lo sviluppo; nonché per la coraggiosa e convinta affermazione del principio di legalità nel rigoroso rispetto della Legge. Per la vicinanza a tutte le formazioni sociali operanti nel territorio provinciale e segnatamente anche al Rotary Club”.

Al sindaco di Troina Fabio Venezia, con la seguente motivazione: “Emblema di un’antimafia vera, radicata sul senso del dovere morale e sulla legalità. Per avere coraggiosamente avviato ed attuato un processo virtuoso di denuncia e di condanna della illegalità; convintamente spendendosi, con sprezzo del pericolo, per il bene comune della sua Città e del territorio nebroideo, non lasciandosi irretire da minacce o pressioni mafiose, cancellando consolidate prassi illegali di asservimento ai potentati locali, al fine di garantire crescita e sviluppo alla sua comunità”.

L’ultimo intervento significativo, durante lo svolgimento della cerimonia, è stato quello del vescovo della diocesi di Nicosia Salvatore Muratore, che ha voluto partecipare alla manifestazione per l’alto significato dato a questa cerimonia, accomunando ad una figura storica come quella di Ferdinand Pecora, due figure attuali in prima linea per affermare i principi di legalità nello svolgimento della loro attività istituzionale.

Sergio Leonardi


VIDEO:

Commenta questo articolo:

 

FOTO:

Nicosia, inaugurato il busto bronzeo di Ferdinand Pecora

Il picchetto d'onore della US Navy

Nicosia, inaugurato il busto bronzeo di Ferdinand Pecora

Il discorso del presidente del Rotary Salvatore Timpanaro

Nicosia, inaugurato il busto bronzeo di Ferdinand Pecora

Il discorso del sindaco di Nicosia, attorniato dai suoi colleghi di Gangi, Troina, Nissoria e Capizzi

Nicosia, inaugurato il busto bronzeo di Ferdinand Pecora

Il discorso del Prefetto di Isernia Fernando Guida

Nicosia, inaugurato il busto bronzeo di Ferdinand Pecora

Il busto bronzeo di Ferdinand Pecora

Nicosia, inaugurato il busto bronzeo di Ferdinand Pecora

Il presidente del Rotary con a lato il sindaco di Troina ed il Prefetto di Isernia

Nicosia, inaugurato il busto bronzeo di Ferdinand Pecora

Il presidente del Rotary consegna l'onorificenza Paul Harris Fellow al Prefetto di Isernia

Nicosia, inaugurato il busto bronzeo di Ferdinand Pecora

Il presidente del Rotary consegna l'onorificenza Paul Harris Fellow al Sindaco di Troina

Nicosia, inaugurato il busto bronzeo di Ferdinand Pecora

Il discorso del Vescovo di Nicosia mons. Salvatore Muratore



Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
Studio Consentino
Ristorante La Torretta
Anarì
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869