TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Nicosia, approvato in consiglio comunale il piano triennale delle opere pubbliche

01/07/2016 - Nicosia, approvato in consiglio comunale il piano triennale delle opere pubbliche

E’ stato approvato dal consiglio comunale dopo una lunga discussione, con toni anche accesi, il piano triennale delle opere pubbliche, atto propedeutico per l’approvazione del bilancio di previsione 2016.

Il primo intervento della serata è stato quello della consigliera Aurora Catalano, presidente della IV commissione consiliare lavori pubblici, il suo intervento si è incentrato sostanzialmente sull’esigenza di approvare un emendamento al piano approvato in giunta che prevedesse la riduzione ad un livello del parcheggio da costruire nell’ex mercato coperto di Sant’Anna e la cifra risparmiata da investire nella messa in sicurezza di un tratto della via Nazionale a rischio dissesto idrogeologico.

Contrari a questo emendamento il vice sindaco ed assessore ai lavori pubblici Anna Maria Gemmellaro, che ritiene importante l’opera nella sua interezza, della stessa opinione il sindaco Luigi Bonelli, che però ha promesso di trovare in bilancio la cifra necessaria per realizzare il consolidamento della via Nazionale, ha chiesto inoltre di approvare in tempi brevi il piano poiché le cifre impegnate dovranno essere spese entro il 31 dicembre 2016.

Dubbi sono sorti nella minoranza consiliare, in particolar modo la consigliera Santina Lo Votrico, che ha posto delle domande al dirigente dell’ufficio tecnico Nino Testa, l’esponente del PD ha chiesto se i tempi di approvazione dei progetti, la pubblicazione del bando di gara e la realizzazione dell’opera possano arrivare a termine realmente entro il 31 dicembre 2016.

Il dirigente ha risposto che se non si inizia con l’approvazione non si potrà mai giungere alla fine dell’opera, poi suffragato anche dal parere della segretaria comunale ha riferito che basta appaltare ed assegnare l’opera alla ditta vincitrice della gara entro il 31 dicembre di quest’anno, anche se l’opera verrà terminata nell’anno nuovo.

Ulteriori dubbi sono sorti in seno ad altri consiglieri di minoranza come La Giglia e Giacobbe, secondo cui questi progetti presentati dall’amministrazione sono solo un libro dei sogni irrealizzabili, pur non essendo contrari alla realizzazione di queste opere.

Si è passati dopo una serie di accese discussioni polemiche ed anche una sospensione, all’approvazione dell’emendamento proposto dalla IV commissione e per la prima volta in questa legislatura si registra una spaccatura nella maggioranza, hanno votato a favore, oltre i consiglieri di minoranza, Trovato, Composto, Li Volsi, Lo Votrico e La Giglia, anche tre della maggioranza, Balsamello, Catalano e Spedale. L’emendamento però è stato respinto poiché gli altri 10 consiglieri hanno votato contro.

Il piano triennale delle opere pubbliche, così come voluto dalla giunta è stato approvato con 14 voti favorevoli e quattro astenuti (La Giglia, Lo Votrico, Spedale e Trovato).

Sostanzialmente il cuore del piano triennale delle opere pubbliche prevede la devoluzione del mutuo per la realizzazione del parcheggio di Santa Maria di Gesù per un importo di due milioni e 290 mila euro per realizzare un parcheggio ad una elevazione con strutture in acciaio da realizzare nell'area dell'ex mercato coperto in Via S. Anna per un importo di 1.005mila  euro;  la realizzazione di un parcheggio pubblico nel piazzale sottostante il Viale Vittorio Veneto (piazzetta Curcio con accesso dalla Via Pozzetto) per un importo di 480mila euro; lavori di manutenzione straordinaria e consolidamento della strada Nicosia-Agira nel tratto urbano in contrada Torretta per un importo di 330mila euro; la realizzazione di una rotonda in Contrada Crociate per un importo di 385mila euro ed in ultimo lavori di manutenzione della viabilità interna all'abitato per 90mila euro.

Sergio Leonardi


VIDEO:

Commenta questo articolo:

 

FOTO:

 
 

 

 

 


Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
Studio Consentino
Ristorante La Torretta
Anarì
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869