TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Pietraperzia, operazione antimafia ‘’Primavera’’ dieci arresti

28/06/2016 - Pietraperzia, operazione antimafia ‘’Primavera’’ dieci arresti

Alle prime luci dell’alba, nel territorio del Comune di Pietraperzia, i Carabinieri del Comando Provinciale di Enna a conclusione di una mirata e prolungata attività investigativa, convenzionalmente denominata “Primavera”, hanno dato esecuzione a dieci ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di altrettanti soggetti ritenuti appartenere alla famiglia mafiosa di Pietraperzia, emesse il 17 giugno Tribunale di Caltanissetta. Si tratta del 56enne Liborio Bonfirraro, del 48enne Salvatore Bonfirraro, del 37enne Salvatore Calvino, del 37enne Vincenzo Capizzi, del 39enne Claudio Di Blasi, del 57enne Giuseppe Marotta, del 49enne Vincenzo Monachino, del 48enne Giuseppe Piccicuto, del 46enne Calogero Siciliano e del 51enne Filippo Viola.

L’attività investigativa, condotta dalla Compagnia di Piazza Armerina tra i mesi di Aprile 2011 e Dicembre 2013, anche attraverso mirate attività tecniche di intercettazioni telefoniche e ambientali, ha permesso di ricostruire le dinamiche mafiose nel Comune di Pietraperzia ed è stata finalizzata ad azzerare la capacità operativa della locale famiglia mafiosa facente capo ai fratelli Giovanni e Vincenzo Monachino, il primo dei quali al momento sottoposto al regime della libertà vigilata e ambedue in passato già condannati per associazione a delinquere di tipo mafioso.

I destinatari delle misure cautelari rispondono a vario titolo di Associazione di tipo mafioso finalizzata alla commissione di estorsioniAssociazione finalizzata al traffico di stupefacenti”, “Detenzione illegale di armi e munizioni.

L’operazione, rappresenta un ennesimo duro colpo a Cosa Nostra nella Provincia di Enna e in particolare nel territorio di riferimento, in parte già ridimensionata a seguito di vari arresti avvenuti tra il 2000 ed il 2010 dei propri componenti, tra i quali i locali vertici storici, rendendo necessario un riassetto dell’organigramma criminale di quella famiglia, con una precisa ridistribuzione delle attività criminali in capo a tre sodali molto vicini ai vertici, quali Giuseppe Marotta, Giuseppe Piccicuto e Vincenzo Capizzi, che figurano tra gli arrestati nell’operazione di polizia giudiziaria.

Degna di rilievo è la circostanza che la presente attività investigativa è riuscita a documentare la continua programmazione di attività criminali (rapine, estorsioni, traffici di droga, attentati e danneggiamenti), la disponibilità di armi, al punto che in più occasioni venivano organizzate vere e proprie esercitazioni di tiro presso improvvisati poligoni nelle campagne di Pietraperzia, il controllo delle attività delittuose poste in essere dalla criminalità “comune”, la disponibilità ad intervenire per dirimere qualsiasi controversia tra privati cittadini utilizzando la forza persuasiva che promana dall’appartenenza a Cosa Nostra, l’azione di controllo del territorio, consentendo ai vari sodali di essere informati in tempo reale delle iniziative assunte dalle Forze dell’ordine nel paese, l’attività di assistenza in favore dei sodali detenuti e dei loro familiari, il continuo interesse circa lo svolgimento di varie attività economiche operanti sul territorio, al fine di avvicinare gli imprenditori per imporre loro il pizzo o l’assunzione di un appartenente al clan o di persone vicine all’organizzazione mafiosa.

Più in particolare, è stata accertata una richiesta estorsiva per svariate magliaia di euro ai danni di un’impresa edile aggiudicataria di un appalto pubblico del valore di 6 milioni di euro, riguardante la manutenzione dell’autostrada A/19.

Inoltre, è stata riscontrata l’imposizione dell’assunzione di alcuni soggetti appartenenti o vicini alla famiglia mafiosa di Pietraperzia, ai danni di una ditta aggiudicataria di vari appalti pubblici per il rifacimento della rete idrica di alcuni Comuni della Provincia di Enna.

E’ stata documentata la disponibilità da parte dell’organizzazione criminale di svariate armi con relative munizioni. Nel corso delle indagini, infatti, sono stati rinvenuti e sequestrati ingenti quantitativi di cartucce di vario calibro, un’apparecchiatura per la costruzione di cartucce per pistola calibro 7.65 e varie parti di armi che, una volta assemblate, venivano utilizzate come armi da fuoco.

Degna di rilievo è la spregiudicatezza con la quale i componenti della famigli mafiosa parlavano tra loro di armi, arrivando perfino ad esercitarsi in improvvisati poligoni di tiro nella campagne e con le quali spesso andavano in giro per le strade del paese al fine di garantire la propria sicurezza personale.

L’operazione “Primavera” per la sua esecuzione ha impegnato oltre 80 militari del Comando Provinciale di Enna, unitamente ad unità cinofile per la ricerca di stupefacenti e armi e con il supporto aereo di un elicottero del Nucleo Elicotteri di Catania.


VIDEO:

Commenta questo articolo:

 

FOTO:

 
 

 

 

 


Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
Studio Consentino
Ristorante La Torretta
Anarì
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869