TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Ospedale di Nicosia, a rischio depotenziamento il reparto di ostetricia e ginecologia

28/06/2016 - Ospedale di Nicosia, a rischio depotenziamento il reparto di ostetricia e ginecologia

Rischia seriamente il declassamento l’unità complessa di ostetricia e ginecologia dell’ospedale Basilotta di Nicosia.

La notizia giunge all’improvviso durante lo svolgimento del consiglio comunale , ad annunciarlo il sindaco di Nicosia Luigi Bonelli insieme ad Alberto Murè, medico chirurgo, politico di lungo corso, che per anni si è battuto per le sorti del nosocomio nicosiano.

A quanto pare la decisione di declassare da unità complessa a semplice deriva da una decisone dell’assessorato regionale alla sanità e nello specifico dal dirigente responsabile della programmazione ospedaliera Giacomo Scalzo, che nel lontano 1989 lavorò presso l’ospedale Basilotta come farmacista proprio nella farmacia ospedaliera.

Secondo il nuovo criterio, le unità operative complesse i cui punti nascita sono a rischio chiusura o in deroga, dovrebbero diventare nei piani sanitari della regione delle unità semplici con un unico primario, nel caso specifico dell’ASP 4 solo all’Umberto I di  Enna.

Il rischio del declassamento e  che alla fine della deroga, nel 2017, anche il punto nascita di Nicosia verrà chiuso, decisione paradossale, se consideriamo che fu inaugurato nel dicembre 2015, ma ormai la politica ed i burocrati ci hanno abituato alle decisioni cervellotiche, senza tener conto di alcun criterio logico.

Ancora una volta il criterio del risparmio e dei tagli va a discapito dei servizi e dei pazienti, in questo modo si risparmierebbero circa 100mila euro l’anno per un primario in meno in pianta organica, ma il punto nascita di Nicosia e l’intera unità operativa ne uscirebbero del tutto depotenziate.

Preoccupato da questa situazione, il sindaco ed il vicesindaco di Nicosia, nella mattina del 27 giugno si sono recati ad Enna a colloquio con la dirigente dell’ASP 4 di Enna Giovanna Fidelio, che non ha confermato e nemmeno smentito la notizia.

Il sospetto ancora una volta ricade sull’ospedale Umberto I di Enna, sembrerebbe che anche il punto nascita del capoluogo sia a rischio chiusura con i nuovi criteri adottati dal ministero della sanità. In questo reparto, nel 2015, sono stati effettuati 1006 parti di pochissimo sopra il limite dei 1000, far confluire tutti parti di Nicosia ad Enna salverebbe di fatto il punto nascita dell’Umberto I.

Il dott. Alberto Murè ha lanciato un appello affinchè, la politica, le forze sociali e la popolazione di Nicosia si mobilitino per evitare questo ennesimo scippo al territorio, non è escluso che vengano organizzati dei pullman speciali per Palermo e che si organizzi un sit-in o un consiglio comunale permanente proprio davanti all’assessorato regionale alla salute.

Aggiungiamo che sarebbe anche l’ora che i politici locali abbandonino i partiti di appartenenza, che dal nostro territorio hanno preso solo voti, senza nulla in cambio, anzi nella maggior parte dei casi sono stati complici del sistema che ha portato ad una folle spending review costruita sulla pelle delle persone.     

Sergio Leonardi


VIDEO:

Commenta questo articolo:

 

FOTO:

 
 

 

 

 


Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
Studio Consentino
Ristorante La Torretta
Anarì
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869