TeleNicosia, sito ufficiale della televisione nicosiana
GIORNALE ON LINE

 
Seguici anche su LinkedIn TELENICOSIA su Youtube Segui Telenicosia anche sul gruppo facebook Segui Telenicosia anche su twitter Telenicosia su Vimeo TeleNicosia su Google+ telenicosia su Flickr Livestream
Cerca un contenuto sul sito di telenicosia
Dirette Web su TeleNicosia.it


Torna alla home ! Redazione TeleNicosia Archivio TeleNicosia WebTV Segnala la notizia a TeleNicosia

Nicosia, grande partecipazione per la festa della montagna

26/06/2016 - Nicosia, grande partecipazione per la festa della montagna

La festa della montagna torna a Nicosia dopo oltre cinque anni ed è stata organizzata in questa edizione dall’Azienda Speciale Silvo Pastorale di Nicosia, presieduta da Daniele Pidone e dall’Ecomuseo Petra D’Asgotto, presieduto da Pina La Giusa.

Si è partiti sabato 25 giugno con un convegno in aula consiliare dal titolo “La montagna racconta”, dopo i saluti del sindaco Luigi Bonelli, dell’ASSP, Daniele Pidone e dell’Ecomseo Petra D’Asgotto, Pina La Giusa, sono stati premiati due guardie dell’Azienda Speciale Silvo Pastorale che prestarono servizio dal 1957 al 1994, Cigno e Lo Gioco.  

Sono seguiti gli interventi dei relatori Giovanni D’Urso, con un escursus storico dai feudi alla riserva Campanito,  il geologo e guida escursionistica Giacomo Giaimi, mentre sulla storia dell’ASSP hanno relazionato Giuseppe Agozzino, Michele Stazzone e Vincenzo Lo Votrico.

Il cuore dell’intera manifestazione si è svolto il giorno dopo, domenica 26 giugno, presso l’area attrezzata del Campanito, a partire dalle 9 di mattina un gran numero di persone ha affollato l’area verde gustandosi il fresco sotto gli alberi o facendo attività sportiva attraverso le tante attività organizzate in questa edizione, c’è chi ha optato per il trekking “someggiato” a dorso di asinelli, chi invece ha voluto ammirare i laghetti del Campanito con il trekking organizzato da Giacomo Giaimi e che ha riscosso un notevole successo con oltre un centinaio di persone. Ottima la partecipazione anche per la ciclopasseggiata da Nicosia all’area attrezzata, il giro della montagna in bici con le mountain bike e il trekking equestre con i cavalli messi a disposizione da tutte le associazioni legate al cavallo.

Rombo di motori in montagna con lo show dei motociclisti “I Baroni” che a cavallo delle loro due ruote hanno fatto visita a questa festa.

Non è mancata la visita al museo della montagna, a partire dalle 11, presso l’ex caserma San Martino, ottimo successo di pubblico che ha potuto ammirare le diverse sale multimediali, insieme alla visita guidata si potevano ammirare e si poteva partecipare alle estemporanee di pittura e scultura, mentre una sala è stata dedicata alla mostra delle foto del concorso “La montagna racconta”.

L’intera giornata è proseguita con degustazione di prodottti ed il pranzo offerto dall’organizzazione dell’evento.

Tutti gi ospiti sono stati intrattenuti con musica e balli curati dal gruppo folkloristico Amastra di Mistretta, ed anche le compagnie teatrali nicosiane, la Filodrammatica Girasole, gli Amici del Teatro e Nicosatireggiando con delle scenette comiche. Il momento della poesia in gallo-italico è stato affidato a Michele Casalotto, Salvatore Lo Pinzino e Tiziano Burrafato che hanno letto poesie degli autori Carmelo La Giglia e Mundo Castrogiovanni.

Sostanzialmente la manifestazione è riuscita, qualcosa da rivedere, ma non tutto può andare per il verso giusto,  in pratica l’operazione di valorizzazione della montagna e della riserva del Campanito può dirsi riuscita, non solo per l’enorme partecipazione di persone, ma anche per le tante iniziative che hanno coinvolto i tanti visitatori in questa giornata dedicata alla natura ed alla montagna.

Sergio Leonardi


VIDEO:

Commenta questo articolo:

 

FOTO:

 
 

 

 

 


Abita Facile la Giusa


LE RUBRICHE SU TELE NICOSIA.IT

Rubrica Settimanale L'ANGOLO DEL LIBRO Diociottesimi, anniversari, matrimoni, cerimonie ecc.. per i tuoi  Auguri e Messaggi Speciali rivolgiti a TeleNicosia
Le notizie Flash di TeleNicosia - Notiziario Provinciale quotidiano Vendo Scambio baratto a Nicosia e dintorni, Rubrica a cura di Michela La Gioiosa
Rubrica settimanale CALCIO PROVINCIALE a cura di Sergio Leonardi ANDIAMO AL CINEMA Rubrica cinematografica per parlare di film proiettati a Nicosia e dintorni


Alcuni Video Spot da noi realizzati:

Spot prodotti da TeleNicosia Spot prodotti da TeleNicosia
Spot prodotti da TeleNicosia


Segnala la notizia :

Inserire i propri dati:

 

Segnala la notizia:

Sorbino Altaclasse Cycleband Department Fashion
Lo Votrico
Tata Nicosia
PAM Calzature  e pelletteria, a Troina e a Nicosia
Studio Consentino
Ristorante La Torretta
Anarì
Caseificio Albereto
Latte e Menta
Maggio Occhiali
Alessandro Fiscella Agenzia Funebre
La dolce vita
Prodotti Amorosi
Birrificio 24 baroni
 
 

ARCHIVIO NEWS

ARCHIVIO TG

TG FLASH- NEWS SU NICOSIA E DINTORNI

PREVISIONI METEREOLOGICHE

L'ALMANACCO

OROSCOPO

SEGNALA LA NOTIZIA

LA TUA PUBBLICITA' SU TELENICOSIA

DIRETTE

REDAZIONE

SPORT

I NOSTRI AUGURI SPECIALI

LIBRI SICILIANI

ARTE

CINEMA

CONVEGNI

CORTOMETRAGGI

GLI SPECIALI


CSS Valido!

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI. TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). Tel/Fax: 0935 646008 - E_mail: redazione@telenicosia.it TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022 EDITORE STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869